Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

  • Richiedi un preventivo

    è semplice: compila il modulo qui a fianco, avendo cura di descrivere dettagliatamente la propria richiesta
  • Ricevi proposte

    Un pool di professionisti selezionati riceverà la tua richiesta e ti fornirà la sua migliore proposta.
  • Valuta e scegli

    Quando avrai ricevuto le proposte potrai scegliere il professionista da ingaggiare per le tue esigenze

Voglio aprire una partita iva compro e vendita delle auto usate senza un salone come privato che...


Per avere un preventivo compila ora il modulo per ricevere preventivi!

Richiesta di preventivo del 29/05/2017 per Avviare Attività vicino a Gallarate, Provincia di Varese

voglio aprire una partita iva compro e vendita delle auto usate senza un salone come privato che devo fare?
poi come funzionera x passaggio di proprieta? posso fare come commercianti e pagare il minnimo? poi quanto mi costa al anno. se percaso gudagno poco le tasse inps ecc sarano sempre fissi?

Questa richiesta ha ricevuto 3 Proposte . Chiedi anche tu un Preventivo Gratis e senza impegno .
Risposta da Studio Andrea Tonini

è necessario incontrarsi per dare la opportuna consulenza.Il costo della consulenza è euro che se

è necessario incontrarsi per dare la opportuna consulenza.

Il costo della consulenza è euro <omissis>che se apre la posizione verranno scontati.

Mi chiami per fissare incontro

Risposta da Sabrina Marchetti

Il mio studio si trova ad Abbiategrasso (MI) e a Borgomanero (NO) : per incontrarci fisicamente

Buongiorno,

il mio studio si trova ad Abbiategrasso (MI) e a Borgomanero (NO)  : per incontrarci fisicamente non credo ci siano grosse difficoltà, ma  per quanto riguarda l'apertura della attività di commercio on line, è necessario anzitutto presentare una SCIA al Comune in cui avrà sede l'attività ed è una cosa da fare esclusivamente on line, così come l'apertura della p.iva  piuttosto che della posizione al Registro Imprese ed all'INPS.

Purtroppo o per fortuna oggi è pressoché impossibile presentare pratiche e documenti fisicamente negli uffici competenti.

Di seguito Le indico comunque gli adempimenti preliminari:

Per avviare un'attività di e-commerce, anzitutto è necessario che Lei si doti di un sito internet ( suo personale o con contratto di hosting): servirà per presentare la SCIA ( segnalazione certificata di inizio attività ) nel Suo comune e con questa aprire la posizione come piccolo imprenditore ( commerciante) al registro Imprese. Ovviamente si aprirà contemporaneamente anche la P.iva. E' possibile anche aprire prima la partita iva e la posizione al registro Imprese come inattiva , in modo da darLe la possibilità di effettuare già acquisti con fattura ( esempio pagare chi Le farà il sito internet). Il Registro Imprese per ogni pratica chiede € <omissis> cui dovrà aggiungere il costo del nostro studio per la pratica ( Euro <omissis>+ iva).

L’attività che vuole fare Lei è inquadrata fra le agenzie d'affari, per la quale è necessario presentare la pratica relativa al Comune dove Lei ha la residenza e che sarà quindi sede della sua ditta individuale.

Come Le ho scritto sopra,  prima avere un Suo sito internet da comunicare al comune ( servirà la partita iva che sarà necessario attivare): il costo del sito internet  lo dovrà concordare con chi glielo attiverà.

Ogni comune richiede importi diversi per la pratica di inizio attività, ma al massimo si è nell'ordine dei <omissis>euro

Successivamente si dovrà aprile la posizione al registro imprese ( Camera di commercio) allegando la pratica del comune. I puri costi sono di Euro  <omissis>, oltre al costo dello studio che imposterà la pratica ( circa <omissis>euro +iva)

Se intende acquistare auto usate  e poi rivenderle l'attività è inquadrabile  come commercio elettronico , ai fini iva è da gestire con il regime del margine è perciò dovrà acquistare i relativi registri ( di carico e scarico dei beni usati) da far vidimare all'ufficio attività commerciali del Comune in cui ha sede la ditta.

Se invece Lei  non volesse intestarsi le auto, ma solo "intermediare" fra il venditore e l'acquirente , l'attività sarebbe da inquadrare come agenzia d'affari con pratica da presentare sempre in Comune e con altri tipi di registri da far vidimare ( ai fini Pubblica Sicurezza).

Dal punto di vista fiscale  Le consiglierei comunque di aprire la posizione come "forfettario"  se non ci sono cause ostative particolari  da esaminare con Lei  ( il limite dei ricavi annui non deve superare Euro <omissis> : questo è un regime di vantaggio per gli imprenditori "nuovi" e che hanno un fatturato annuo basso , che comporta una notevole convenienza dal punto di  vista fiscale: questo comunque dipende da come intende gestire la sua attività ossia è conveniente se farà solo intermediazione, mentre se si intesterà le auto e poi le rivenderà non sarà il caso di utilizzare il nuovo regime forfettario perché penalizzante.

 Per i preventivi sui costi di tenuta contabile nei due regimi, La prego di contattarmi direttamente al numero sotto indicato.

Sono  comunque a disposizione per qualsiasi informazione Le necessitasse: mi può contattare all'indirizzo mail <omissis>@centroserviziaziendali-sas.<omissis>it  o telefonicamente al numero <omissis> <omissis>dal lunedì al venerdì dalle <omissis>alle <omissis>.

In attesa di un Suo cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

Dott.ssa  Sabrina Marchetti

 

Tel   <omissis>/b>

Fax  <omissis>/b>

Mail  sabrina@centroserviziaziendali-sas.<omissis>it

Risposta da Stefano Riva

, in merito alla domanda riguardante i contributi inps saranno quelli

Buonasera Sig. <omissis>,

              in merito alla domanda riguardante i contributi inps saranno quelli regolamentati nella categoria commercianti e quindi assoggettati a dei fissi da versare più eventualmente una parte variabile. Con riferimento a tutto l'iter burocratico necessario da seguire,  l'invito per un appuntamento c/o il mio Studio in modo tale da poter essere maggiormente esaustivo verso le sue richieste.

Cordiali saluti 

Richieste simili

Apertura del - Avviare Attività

Erba, Como

CHIEDI UN PREVENTIVO ORA

RICEVI PROPOSTE DA PROFESSIONISTI SELEZIONATI, GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO PREVENTIVO