Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

  • Richiedi un preventivo

    è semplice: compila il modulo qui a fianco, avendo cura di descrivere dettagliatamente la propria richiesta
  • Ricevi proposte

    Un pool di professionisti selezionati riceverà la tua richiesta e ti fornirà la sua migliore proposta.
  • Valuta e scegli

    Quando avrai ricevuto le proposte potrai scegliere il professionista da ingaggiare per le tue esigenze

Vorrei avviare una attività che consiste nel mettere in contatto tramite sito web clienti e...


Per avere un preventivo compila ora il modulo per ricevere preventivi!

Richiesta di preventivo del 14/12/2015 per Avviare Attività vicino a Milano, Città Metropolitana di Milano

vorrei avviare una attività che consiste nel mettere in contatto tramite sito web clienti e professionisti. Il cliente paga direttamente il professionista che emette fattura per conto proprio. Il professionista paga una percentuale a me.
L'attività dovrà prevedere <omissis>soci di cui però uno dovrà avere solo una quota "capitaria" cioè non risultare lavoratore (in quanto c'è incompatibilità con un altro lavoro che ha come dipendente).
Che tipo di società mi consigliate e quali sono approssimativamente i costi per aprire un'attività di questo genere ed i costi annuali? Inoltre come funziona la quota da pagare all'inps?

Questa richiesta ha ricevuto 3 Proposte . Chiedi anche tu un Preventivo Gratis e senza impegno .
Risposta da Omfa Consulting Srl

,considerato che siete due soci dovete per forza di cose fare un società di persone o di

Buonasera sig, <omissis>,

considerato che siete due <omissis>soci dovete per forza di cose fare un società di persone o di capitali.

L'alternativa potrebbe essere tra:

<omissis> una società SAS (con socio accomandante il socio di capitale che ha l'incompatibilità) e Lei come accomandatario. In questo caso sarà solo lei obbligato a iscriversi all'inps e pagherà i contributi fissi commercianti (circa <omissis>euro anno) salvo il suo reddito non superi il minimale di euro <omissis>al di sopra del quale dovrà versare dei contributi inps aggiuntivi. Costi di gestione annui relativi dichiarazioni dei redditi, iva, irap, etc. circa <omissis>euro+contabilità a forfait partendo da un minimo di <omissis>euro; gli importi variano in base al numero dei documenti da registrare e dalla complessità di gestione della società, se semplice consideri un <omissis>euro tra contabilità. La costituzione della società si fa da un notaio e costerà circa almento <omissis>euro.

<omissis>una società Srl o Srls(la seconda costa meno da costituire dal notaio <omissis>euro e non prevede il versamento di capitale, utile se non sono richiesti investimenti per avviare l'attività e per risparmiare <omissis>euro di costi di costituzione). La srl protegge le persone dai rischi derivanti dall'attività, ha però dei rischi legati ai maggiori costi di gestione annuali (maggiori di circa <omissis>euro rispetto una sas), ha difficoltà magari di accesso al credito se non patrimonializzata e il prelievo dell'utile è tassato. L'inps funziona come la SAS se Lei è l'unico socio lavorante nella Srl.


Per scegliere credo sia basilare capire i rischi dell'attività, il volume di affari della stessa e lo sviluppo che la stessa potrebbe avere in futuro. Se siete agli inizi, forse vedo più indicata una SAS, se siete invece certi di poter sviluppare un buon business allora andrei su una Srls.

In collaborazione con altri professionisti, stiamo avviando una società Srls Starup a Milano con sede in viale Monteceneri, per fornire servizi lowcost (contabili e fiscali) alle imprese.

Saremo lieti di consigliarla durante un incontro di persona in cui si potranno approfondire nel merito e considerare tutti i dettagli per poter intraprendere la giusta configurazione iniziale.

A disposizione per chiarimenti.

Cordialmente,

Dott. Gianola

Risposta da Gabriele Giovane, Dott. Commercialista

,sono disponibile per seguirla in tutta la gestione richiesta. Mi occorrerebbero maggiori

Buongiorno <omissis>,

sono disponibile per seguirla in tutta la gestione richiesta. Mi occorrerebbero maggiori informazioni, forse meglio se ci vedessimo per discuterne insieme se non è un problema. 

Grazie

Cordiali saluti

Gabriele Giovane

cell <omissis>

Richieste simili

Ercialista - Dichiarazione dei Redditi

Roma

CHIEDI UN PREVENTIVO ORA

RICEVI PROPOSTE DA PROFESSIONISTI SELEZIONATI, GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO PREVENTIVO