Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

  • Richiedi un preventivo

    è semplice: compila il modulo qui a fianco, avendo cura di descrivere dettagliatamente la propria richiesta
  • Ricevi proposte

    Un pool di professionisti selezionati riceverà la tua richiesta e ti fornirà la sua migliore proposta.
  • Valuta e scegli

    Quando avrai ricevuto le proposte potrai scegliere il professionista da ingaggiare per le tue esigenze

Vorrei aprire una società ma ho bisogno di chiarimenti su srl semplificata o srl o snc sas. Grazie


Per avere un preventivo compila ora il modulo per ricevere preventivi!

Richiesta di preventivo del 17/08/2017 per Gestione SRL vicino a Firenze, Città Metropolitana di Firenze

Vorrei aprire una società ma ho bisogno di chiarimenti su srl semplificata o srl o snc sas. Grazie

Questa richiesta ha ricevuto 2 Proposte . Chiedi anche tu un Preventivo Gratis e senza impegno .
Risposta da Vincenzo Ignesti

Grazie per la sua richiesta. Proverrò a rispondere alla sua domanda considerando i due aspetti che

Buona sera, grazie per la sua richiesta. Proverrò a rispondere alla sua domanda considerando i due aspetti che ritengo fondamentali per chi, come lei, si trova a dover magari iniziare un'attività economica in proprio e cioè il rischio d'impresa e i costi di gestione. In particolare le prime due forme societarie (srl e srl semplificata) offrono maggiori garanzie di non dover perdere, oltre al capitale investito, anche i beni personali, in caso di mancata riuscita dell'impresa. Questo perchè si tratta di società "di capitali" nelle quali, in linea di massima, si può perdere solo il capitale che si è impiegato; i beni personali non possono essere reclamati da eventuali creditori della società. La snc e la sas sono società di persone; qui sono responsabili appunto le persone, con tutti i loro beni, anche quelli personali. Nella sas è possibile essere socio di capitale, cioè mettere solo i soldi, rischiando solo quelli, ma assumendo una posizione di secondo piano. Ma veniamo all'alto aspetto: il costo di gestione. Le srl e srl semplificate hanno costi di gestione molto più alti, dell'ordine di <omissis>volte tanto. La gestione contabile è infatti molto più stringente e complessa ed è necessario presentare il bilancio di esercizio, mentre nelle altre non è obbligatorio.

In definitiva, comunque, è bene decidere la forma di gestione e societaria in base all'attività che lei vorrà intraprendere. Per attività rischiose, con molte spese di impianto, alti costi delle merci, macchinari costosi ecc. consiglierei la srl; per settori di attività caratterizzati da servizi professionali, piccolo commercio, consulenza gestionale ed in generale campi in cui non vi siano ingenti investimenti, potrebbe andare anche una società di persone. Per una tabaccheria o una rivendita di giornali (imprese nelle quali non c'è alcun rischio d'impresa) non consiglierei certo una srl. Invece per un ristorante o un'impresa edile direi che sarebbe meglio una srl o anche semplificata.

Spero di essermi spiegato a sufficienza per una sua prima valutazione. La invito comunque a contattarmi, magari per un appuntamento nel quale potrà illustrarmi meglio la sua attività e potremo valutare in pieno la migliore soluzione. Mi chiami anche al mobile <omissis> Grazie




Richieste simili

Apertura del - Avviare Attività

Erba, Como

Orno, ho bisog - Contabilità

Pavia

CHIEDI UN PREVENTIVO ORA

RICEVI PROPOSTE DA PROFESSIONISTI SELEZIONATI, GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO PREVENTIVO