Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

  • Richiedi un preventivo

    è semplice: compila il modulo qui a fianco, avendo cura di descrivere dettagliatamente la propria richiesta
  • Ricevi proposte

    Un pool di professionisti selezionati riceverà la tua richiesta e ti fornirà la sua migliore proposta.
  • Valuta e scegli

    Quando avrai ricevuto le proposte potrai scegliere il professionista da ingaggiare per le tue esigenze

Avrei intenzione di costituire una società con un'altra persona. Io sono un lavoratore dipendente...


Per avere un preventivo compila ora il modulo per ricevere preventivi!

Richiesta di preventivo del 20/02/2016 per SRL Semplificata vicino a Bolzano, Provincia di Bolzano - Alto Adige

Buongiorno, avrei intenzione di costituire una società con un'altra persona. Io sono un lavoratore dipendente nel settore del credito ed al momento ho anche l'autorizzazione del mio datore di lavoro ad operare in qualità di amministratore di condominio per un immobile molto grande. Non mi verrebbe concesso di operare in via illimitatamente responsabile per un'eventuale espansione di tale attività. Non vi sarebbero problemi invece, qualora non rispondessi per le obbligazioni sociali, ad eccezione del capitale conferito. Il mio socio non avrebbe problemi invece. Tant'è vero che avevamo pensato alla formula della S.a.s. nella quale lui sarebbe figurato come socio accomandatario illimitatamente responsabile, mentre io avrei ricoperto la figura di accomandante. Questo anche per i costi di gestione che altre forme societarie prevedevano. Approfondendo la discussione, ci siamo posti il problema di come tutelare le nostre famiglie ed i rispettivi patrimoni, in caso di responsabilità civili ovvero sanzioni legate a responsabilità penali ancorché colpose. Abbiamo valutato l'istituto del fondo patrimoniale, senonché io ho famiglia con figli piccoli, mentre il mio socio ha figli grandi e fuoriusciti dal nucleo famigliare ed ha timore che un giudice potrebbe non considerare tale protezione, se istituita in presenza nello stato famiglia del solo coniuge convivente. Abbiamo altresì valutato l'istituto dell'ipoteca giudiziale in favore del coniuge sulla parte di proprietà di noi soci della società. Il Trust ci appare molto on<omissis>o e di difficile realizzazione per le nostre modeste ricchezze. Veniamo quindi al motivo per cui Vi scrivo: valuteremo l'opportunità di poter costituire una SRL semplificata, se questa forma societaria garantisce i soci alla stregua della SRL classiche che conosco. Valuteremo anche con piacere i costi a cui si andrebbe incontro per la costituzione, la gestione delle incombenze burocratiche, la tenuta della contabilità e quant'altro necessario o da voi consigliato.
L'oggetto principale dell'attività sarebbe l'amministrazione di condomini, con possibilità di espansione dell'oggetto sociale financo alla creazione di un progetto tecnologico informatico (modello start up) per la gestione on-line di un'attività di promozione.
Io sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato per il mio datore di lavoro principale, sono cocopro del condominio che amministro, sono coniugato in regime di separazione dei beni, ho due bimbi e possiedo il <omissis> dell'alloggio in cui vivo con la mia famiglia.
Il mio socio vive con la moglie in casa di proprietà al <omissis> di ciascuno dei due, ha istituito molto tempo fa il fondo patrimoniale (dubita però che ora possa ancora essere fatto valere mancando l'elemento dei figli a carico), lavorava per il mio stesso datore di lavoro, ora risulta esodato e maturerà pensione a marzo <omissis> Fino al allora non può percepire reddito, ma noi potremmo tranquillamente fatturare compensi solo dopo tale data.
Ecco, spero di essere stato sufficientemente chiaro, attendo Vostro riscontro a breve per il quale ringrazio anticipatamente, e porgo cordiali saluti.

Questa richiesta ha ricevuto 1 Proposte . Chiedi anche tu un Preventivo Gratis e senza impegno .
Risposta da Dott. Renato Bonsignori

Buongiorno, in effetti vista la sua posizione, la srl s. è la forma societaria migliore,

sig. <omissis> D. buongiorno, 

in effetti vista la sua posizione, la srl s. è la forma societaria migliore, sopratutto per la questione delle tutele.

se preferisce possiamo incontrarci anche presso il mio studio in modo da potervi esporre al meglio la questione costi e procedure.

In attesa di sue, porgo

cordiali saluti

dott. Renato Bonsignori



Richieste simili

Ercialista - Dichiarazione dei Redditi

Roma

Gestione contabilità semplificata per professionista ingegnere con fatturato di mila anno.... - Dichiarazione dei Redditi

Bagno a Ripoli, Città Metropolitana di Firenze

P.iva come - Avviare Attività

Varedo, Monza e Brianza

CHIEDI UN PREVENTIVO ORA

RICEVI PROPOSTE DA PROFESSIONISTI SELEZIONATI, GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO PREVENTIVO