Vuoi creare una startup di successo ma non sai da dove iniziare? Se la tua risposta è positiva allora non puoi fare a meno di leggere questo breve articolo.

Per avviare una startup di successo, in primis, hai sicuramente bisogno di una buona idea! In buona sostanza devi offrire un prodotto o un servizio che la gente vuole, che soddisfi un bisogno e che sia innovativo.

Cosa permette ad un prodotto di avere successo e distinguersi da quello dei concorrenti?

Che si tratti di un prodotto (materiale) come una penna, un nuovo telefono cellulare o semplicemente una nuova scarpa o di un servizio (immateriale e intangibile), la sua ideazione e creazione passa attraverso alcuni elementi di innovazione e distinzione, spesso individuati in ambito di specifiche ricerche di mercato.

Ecco allora le principali caratteristiche che un nuovo prodotto o servizio deve avere per garantire ad una startup il successo che merita.

Soddisfare un bisogno

La gente acquista un prodotto come risposta all’esigenza di soddisfare un bisogno. Tuttavia esistono dei bisogni che vengono definiti latenti perché non sono ancora manifesti negli individui (prima dell’arrivo del computer nelle case, a chi mai sarebbe servito uno strumento del genere?). Un prodotto che anticipa i bisogni della gente ha buone possibilità di avere successo.

Leggi anche:  Agente di Commercio: Spese e IVA detraibile nello svolgimento dell'attività

Risparmio di tempo

Ogni idea o prodotto che permette di risparmiare tempo e fatica rispetto ad un prodotto già esistente ha ottime possibilità di successo. Pensa o inventa un prodotto che faccia risparmiare tempo ed avrai in mano la chiave del successo della tua startup.

Innovare

Un prodotto innovativo è quello che per primo soddisfa uno o più bisogni, siano essi espliciti o latenti. L’innovazione di un prodotto non sempre è legata all’invenzione! Partendo da una idea infatti, si possono aggiungere diversi elementi (come ad esempio nuova tecnologia, nuovo processo o nuove risorse) per produrre un prodotto veramente innovativo.

Rispetto dell’ambiente

La gente è ormai consapevole dei rischi che può portare l’inquinamento e quando sceglie un prodotto vuole che sia più ecologico possibile.

Leggi anche:  Agente di Commercio: Spese e IVA detraibile nello svolgimento dell'attività
Il rispetto per l’ambiente è ormai diventata una caratteristica quasi imprescindibile per un prodotto di successo.

Una efficace organizzazione, la presenza di risorse finanziarie, la conoscenza del mercato e la presenza di un sistema produttivo ottimale sono invece requisiti importanti per lo sviluppo di un prodotto innovativo e di successo. In altre parole, questo si traduce nell’adeguatezza dell’impresa in relazione al business avviato.

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.
A scanso di equivoci, ciò non significa, ovviamente, che una startup appena avviata e con pochi mezzi non possa sviluppare un buon prodotto o servizio, ma è necessario che la strada che si intende seguire sia percorribile e possibile!

Oltre a questo, sulla base della mia personale esperienza, è fondamentale avere la voglia di buttarsi in qualcosa di nuovo, la capacità di non mollare mai, la capacità di sapere anticipare le esigenze dei clienti e la flessibilità di cambiare la propria visione in funzione delle continue trasformazioni del mercato.

Antonino Salvaggio

Antonino Salvaggio

Antonino Salvaggio è laureato in Economia Aziendale ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo. Svolge l’attività professionale offrendo prevalentemente consulenza aziendale
Antonino Salvaggio

Latest posts by Antonino Salvaggio (see all)

Sei un professionista?


Ottieni nuovi clienti sfruttando le grandi potenzialità del Web!

Registrati gratis
cerca cerca commercialista cerca commercialista