startups

Qualche giorno fa, per stare larghi con i tempi (non si sa mai…), noi di Commercialista.com abbiamo effettuato l’iscrizione come Startup Innovativa sul Registro delle Imprese, così come previsto dalla legge 221/2012. Senza stare qui a elencare di nuovo tutti i requisiti necessari per essere considerati una Startup Innovativa, che sono stati ormai ripetuti un po’ ovunque, ecco cosa abbiamo fatto “davvero” per effettuare l’iscrizione.

Premessa e consigli

Una premessa e un consiglio: bisogna già essere registrati al servizio Telemaco di Infocamere, dotati di smartcard o token per la firma digitale e di una casella PEC; inoltre lasciate perdere i vari software e utilizzate direttamente il servizio di Comunicazione Unica online come segue:

  1. Accedere a ComUnica StarWeb
  2. Sul Menù di sinistra “Comunicazione Unica Impresa” selezionare “Variazione”
  3. Inserendo nel form “Pratica di Comunicazione Variazione al R.I.” il numero REA si possono richiamare i dati aziendali già presenti
  4. Quindi scegliere: “Comunicazione di” ->”Dati Impresa” ->  “Variazione attività prevalente”
  5. Per la compilazione del campo “attività prevalente” riportiamo quanto suggerito dal documento interno delle camere di commercio:

Nel campo descrizione dell’attività va indicato che si tratta di avvio di ‘Start-up innovativa’. Vanno inoltre indicati i dati previsti dalla nuova norma:
l’attività e le spese in ricerca e sviluppo; indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili; indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca; elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale.

Iscrizione start-up innovativa
  1. Si prosegue seguendo la procedura (più o meno guidata) e quindi si allega la propria DICHIARAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI DI IMPRESA START-UP INNOVATIVA che forniamo qui come documento Word, visto che non lo abbiamo trovato da nessuna parte. Magari vi è utile per evitare una noiosa copia a mano del fac-simile dalle indicazioni che circolano presso le varie camere di commercio (ad uso “interno”).
  2. Infine si firma digitalmente (con File Protector di Actalis per esempio) la richiesta di variazione (PDF prodotto alla fine della procedura online) scaricandola sul proprio computer e facendone alla fine upload,  sempre seguendo le indicazioni 0nline
Leggi anche:  Come costituire una società online con iubenda

Alla fine si clicca su “Invia pratica” perché il registro imprese ne prenda atto e possa completare l’attività di iscrizione presso il registro speciale delle Sti. Se tutto è andato secondo i piani riceverete sulla vostra casella PEC varie ricevute (immediate) sullo stato di avanzamento della pratica.

Al momento dopo 2 giorni dall’inserimento la nostra pratica si trova ancora nello stato di “PROTOCOLLATA”.  Aspettiamo con pazienza 🙂

Download: Dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa startup innovativa

UPDATE: Oggi, 14 marzo 2013, è stato pubbicato l’elenco delle 300 startup, noi NON ci siamo, eppure la nostra pratica è evasa già da 2 mesi!

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.
Leggi anche:  Come costituire una società online con iubenda

UPDATE: Oggi, 8 aprile 2013, ci hanno risposto “che non esiste un registro startup innovative e che quindi la nostra richiesta non può essere soddisfatta in questo momento, e non potrà esserlo prima che venga emesso un certo decreto…”. Vi aggiorneremo sugli sviluppi.

Redattore

Redattore

La Redazione dell'Editoriale Commercialista.com ti offrirà tutorial, approfondimenti e consigli per ottenere il massimo dalla tua attività!
Dossier e Tutorial ti aiuteranno nell'ottimizzazione degli introiti o come meglio gestire le tue operazioni aziendali.
Redattore

Sei un professionista?


Ottieni nuovi clienti sfruttando le grandi potenzialità del Web!

Registrati gratis
cerca cerca commercialista cerca commercialista