Facebook Commercialista.com Twitter Commercialista.com Linkedin Commercialista.com

SRL Semplificata: vantaggio o svantaggio per la crescita? – Startup Round-up

SRL Semplificata: vantaggio o svantaggio per la crescita? – Startup Round-up

SRL Semplificata: vantaggio o svantaggio per la crescita?

Questa settimana ci ha fatto riflettere un articolo, pubblicato sul Corriere del Veneto, a cura di Raimondo Bruschi e Francesco Zambelli.

Società di capitali

Nell’articolo i due autori si pongono la domanda se sia un vantaggio o meno costituire una Srls (Società a Responsabilità Limitata Semplificata), la nuova forma di società di capitali che può essere costituita con un capitale sociale di un euro e che dovrebbe, quindi, rendere più economico e facile creare startup.

Autori e Srls

Secondo gli autori la Srls porterebbe più svantaggi che vantaggi per la crescita delle aziende, soprattutto se le stesse vengono viste in termini di immagine e di fiducia. Infatti, citando l’articolo, “quale fido accorderanno le banche a una società in cui i fondatori non hanno investito nemmeno un euro?”. Questa è una domanda legittima, ma la risposta pensiamo non sia proprio così immediata.

Cosa significa IMPRESA

Fare impresa significa avere tante caratteristiche, come l’idea, le competenze, la grinta, i soldi, la motivazione giusta, il team, il modello di business etc. Sono tanti gli elementi che possono determinare l’avvio (ma anche il successo) di un’azienda.

Elementi mancanti

Ma se manca uno solo di questi elementi, i soldi per esempio, è possibile fare impresa? Sicuramente non è facile avviare un’azienda senza soldi, e non parliamo degli aspetti riguardanti la costituzione, ma di quelli prettamente operativi. Ma non è neanche impossibile iniziare.

Anche perché quando si parla di imprese che si possono costituire con un capitale sociale di un euro, non significa proprio che i membri del team abbiano in totale un euro da versare. Pensiamo invece che la Srls sia un incentivo per i più giovani a fare impresa, che possa essere d’aiuto per superare quell’ostacolo, anche psicologico, di trovare capitali da versare al momento della costituzione.

Soluzioni proposte

Ma qual è la soluzione proposta dai due autori? Secondo Bruschi e Zambelli non serve lanciare una nuova azienda, ma trovarne una già esistente in cui lanciare il proprio prodotto, instaurando così un rapporto di fiducia tra l’imprenditore e lo startupper. E voi avete già costituito una Srl semplificata? Avete trovato difficoltà con banche e fornitori? Sicuramente è sempre meglio affidarsi a professionisti esperti nell’avvio di startup e giovani imprese, per costituire una nuova azienda e ricevere supporto.