Questa mattina a Milano è stata presentata da Carlo Sangalli (Presidente della Camera di Commercio) e Cristina Tajani (Assessore allo sviluppo economico del comune) la “Carta delle startup“, un documento di 15 proposte per lo sviluppo delle startup milanesi, in un momento veramente appropriato dopo l’approvazione delle Legge Passera.

Carta delle Startup

La Carta delle Startup, risultato di un confronto costruttivo tra Comune, Camera di Commercio, giovani imprenditori ed investitori, è un documento di 5 proposte di rapida attuazione e 10 da concretizzare nel lungo periodo. Il comitato di lavoro ha utilizzato la stessa metodologia usata dal Governo per il decreto per lo sviluppo, ma a livello locale è la prima iniziativa nata in questo modo.

Punti di forza

In questo documento, che ha anche lo scopo di eleggere Milano a capitale delle startup, oltre alle varie proposte, sono indicati i punti di forza, come le infrastrutture innovative (incubatori ed università) e il capitale umano, e i punti di debolezza, che sono soprattutto la mancanza di capitali e il supporto di una normativa da poco tempo definita.

Punti principali

Ma quali sono i punti principali delle proposte contenute in questo documento? Ecco i principali:

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.
  • creazione di un Fondo di Fondi o di un fondo di coinvestimento
  • crowdfunding
  • patrocini e sponsorizzazioni da parte degli enti pubblici
  • internazionalizzazione delle startup
  • iniziative di diffusione e sensibilizzazione
  • infrastrutture (coworking ed incubatori) e formazione
  • voucher per le startup
  • 2 eventi l’anno di risonanza internazionale

Un segnale, questo, che rappresenta un nuovo modo di dare un contributo alle imprese. Milano è stata la prima, speriamo che non sia l’ultima.

Redattore

Redattore

La Redazione dell'Editoriale Commercialista.com ti offrirà tutorial, approfondimenti e consigli per ottenere il massimo dalla tua attività!
Dossier e Tutorial ti aiuteranno nell'ottimizzazione degli introiti o come meglio gestire le tue operazioni aziendali.
Redattore

Sei un professionista?


Ottieni nuovi clienti sfruttando le grandi potenzialità del Web!

Registrati gratis
cerca cerca commercialista cerca commercialista