L’ascolto: un'arte d’apprendere per il professionista consapevole

Leggendo il codice deontologico della professione e in particolar modo le caratteristiche distintive del commercialista come l’integrità, l’obiettività, l’indipendenza, la competenza e la diligenza non posso fare a meno di introdurre una qualità, a mio avviso, propedeutica a queste ultime e cioè la capacità di “ascoltare” del professionista.

In prima battuta si potrebbe pensare che saper ascoltare sia una dote innata o acquisita con l’esperienza, ma in realtà, penso, pochi di noi si sono mai chiesti veramente in che modo ascoltino.

In effetti quale addestramento o formazione abbiamo ricevuto che ci permetta di ascoltare in modo da poter comprendere realmente, profondamente, una situazione, dal punto di vista di un altro essere umano?

Le 7 regole

L’autore Stephen R. Covey, nel suo “Le 7 regole per avere successo”, evidenzia una  regola d’oro per saper ascoltare e cioè:

“…prima cerca di capire….poi di farti capire…”

Penso che questa regola, per quanto semplice possa apparire, racchiuda il senso di come dovrebbe ascoltare un buon commercialista per essere e non solo apparire indipendente, competente e soprattutto obiettivo.

È il cosiddetto “ascolto empatico”

Per ascolto empatico si intende l’intento di comprendere l’altro, significa sforzarsi di guardare il mondo nel modo in cui l’altro lo osserva, cercando di capire cosa prova. Ascolto empatico non significa essere d’accordo con qualcuno ma capirlo sia da un punto di vista emotivo che intellettuale.

Empatia non è simpatia

Ascolto empatico significa astenersi dal: Valutare; Inquisire; Consigliare; Interpretare; Schernire. Generalmente ascoltiamo gli altri in modo autobiografico e tendiamo a rispondere valutando, inquisendo, consigliando e interpretando se non delle volte schernendo. 

Per concludere, una giusta attenzione al modo di ascoltare può far emergere l’essenza della conversazione.

Imparare l’arte dell’ascolto può cambiare in meglio il nostro modo di fare consulenza, aggiunge quel non so ché di prezioso e unico che solo un professionista consapevole può dare.

 

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.

Patrizia Bonaca

Patrizia Bonaca

Trainer di Focusing, coach, counselor, formatrice, dottore commercialista. Docente di comunicazione ed ascolto efficace. Presidente dell’associazione Industria dell’Esperienza, si occupa da anni di divulgare il Counseling e il Focusing nel contesto professionale, aziendale e sportivo. Conduce workshop e tiene sedute individuali di Focusing e Coaching, anche on line.
Patrizia Bonaca

Richiedi Consulenza


Hai domande su Comunicazione? Ricevi gratuitamente e senza impegno proposte da professionisti selezionati direttamente nella tua email!

Clicca qui
cerca cerca commercialista cerca commercialista