Il metodo del Focusing per il commercialista di nuova specie

Il nuovo scenario sociale e culturale impone, a tutti e in special modo a noi commercialisti, un aggiornamento della nostra preparazione per rivedere gli schemi passati e integrarli con metodologie nuove che permettano di mantenere standard qualitativamente elevati e al passo con i tempi, nei rapporti sociali e professionali.

È inutile a mio avviso fare gli “struzzi”, dobbiamo prendere atto dell’importanza di riuscire ad avere delle relazioni personali e professionali soddisfacenti: allo stato attuale oserei dire che è diventata una esigenza economica, per noi stessi e per il sistema sociale.

Come dice il filosofo, a cui si deve il Focusing, Gendlin, “oggi sono sempre più le persone istruite ed emancipate, con un bisogno maggiore di creatività. Si sentono imprigionate da ruoli ed emozioni cristalizzati…”: le loro emozioni sono molto più complesse per essere gestite dai modelli usuali.

Vecchi modelli

I vecchi modelli che si supponeva servissero a regolare la vita oggi non servono più: dobbiamo apportare degli aggiornamenti, come le release dei nostri programmi, alla nostra preparazione relazionale e il metodo del Focusing ci può aiutare in questo processo di svecchiamento di abitudini oramai obsolete.

Leggi anche:  Fatturazione: come gestire le fatture
Tramite l’esperienza sentita, ci permette di integrare la ragione al senso creando così un nuovo stile di vita per i tempi che cambiano.

Ma in sostanza questo Focusing che cosa è?

È un metodo che necessita di un training breve ma costante, e  una volta imparato permette di integrare gli aspetti del nostro sé personale con il nostro sé professionale eliminando quella sensazione di “essere in gabbia” quando entriamo nel nostro studio o siamo alle prese con l’enorme cumulo di scadenza fiscali. In pratica permette di acquisire dalla nostra saggezza interna quelle sistemazioni comportamentali che sono necessarie ad affrontare il lavoro in maniera diversa e che sono del tutto soggettive.

Inoltre, migliorando il nostro modo di ascoltarci, la nostra comunicazione diventa più fluida e si creano meno equivoci; per esempio riusciamo a gestire meglio il nostro tempo riuscendo a pronunciare quei “no” che spesso non diciamo, per paura di perdere il cliente, per la crisi economica, perché non lo abbiamo mai fatto, e cosi via.

Leggi anche:  Fatturazione: come gestire le fatture

Focusing

Il Focusing è per commercialisti consapevoli, riflessivi, attenti alla cultura dell’ascolto empatico, alla prevenzione e gestione dei conflitti, che hanno saputo rivedere la loro formazione aprendosi a quelle metodologie che possono migliorare la qualità del loro lavoro e accrescere la loro abilità artistica.

Sta prendendo forma un nuovo modo di essere professionisti, quali autorevoli intermediari tra le istituzioni e i cittadini, nel quale ritrovare il vero potenziale sepolto dentro di noi, per un modo di vivere e lavorare diverso: econolistico ed econometico.

Il Focusing e la Teoria PontePatrizia Bonaca è autrice del primo libro italiano sul Focusing, edito da Primiceri Editore, è disponibile, sia in formato cartaceo che in formato pdf, con la prefazione di Ercole De Masi.

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.

Dalla prefazione di Ercole De Masi:

“L’opera della dott.ssa Patrizia Bonaca arriva al momento giusto e offre una teoria e unmetodo olistico, per  ripensare e ripensarsi, secondo un nuovo paradigma che pone al centro l’uomo in una visione unitaria,nella quale il mondo fisico è legato a quello spirituale.”

Patrizia Bonaca

Patrizia Bonaca

Trainer di Focusing, coach, counselor, formatrice, dottore commercialista. Docente di comunicazione ed ascolto efficace. Presidente dell’associazione Industria dell’Esperienza, si occupa da anni di divulgare il Counseling e il Focusing nel contesto professionale, aziendale e sportivo. Conduce workshop e tiene sedute individuali di Focusing e Coaching, anche on line.
Patrizia Bonaca

Richiedi Consulenza


Hai domande su Comunicazione? Ricevi gratuitamente e senza impegno proposte da professionisti selezionati direttamente nella tua email!

Clicca qui
cerca cerca commercialista cerca commercialista