L’avvio e la gestione di un blog è un’attività di marketing che può rivelarsi molto utile al professionista che vuol farsi conoscere o che vuole affermare la propria specializzazione in una certa area o settore.

Ma cosa è un blog?

Il blog è una forma di comunicazione moderna del web strutturato a forma di diario (da qui la contrazione di web-log) dove “postare” riflessioni, articoli e contenuti testuali o multimediali su determinate tematiche.

Il blog professionale, se correttamente utilizzato, può essere davvero un grande mezzo di comunicazione e di marketing a disposizione del professionista che vuole comunicare con i propri clienti fidelizzati o potenziali, descrivendo in maniera indiretta il proprio studio, i propri servizi o descrivendo casi di studio affrontati per i propri clienti (senza per questo ledere la loro privacy ovviamente).

Il blog può essere usato anche per comunicare in anticipo novità, scadenze, aggiornamenti professionali o semplicemente nuovi servizi offerti dallo studio.

Cos’altro può fare un Blog?

Il tipo di usabilità ed il tipo di comunicazione aperta che caratterizza questo moderno strumento del web permette al professionista di sapere che cosa pensano gli utenti e i clienti dello studio. Oltre a questo, il blog consente a tutti i professionisti di entrare in contatto con diverse persone che possono essere interessate ai servizi offerti dallo studio.

Grazie allo spazio dedicato ai commenti le persone che visitano il blog sono libere di commentare ogni articolo o riflessione postata ed esprimere così la propria opinione e/o idea sull’argomento.

Gestire un blog è molto semplice ed immediato visto che esistono in giro diversi tools e diverse piattaforme web che consentono anche a chi non mastica nulla di html o programmazione di aprire un blog in poco tempo e a costi veramente accessibili a tutti.

Gestione di un Blog

La gestione di un blog infatti è molto più semplice e snella rispetto alla gestione di un sito internet. Un blog può essere aggiornato velocemente e si posiziona meglio sui motori di ricerca rispetto ad un normale sito internet.

Gli articoli pubblicati su un blog si integrano facilmente con i social network (Facebook, Twitter, Linkedin, ecc.) oltre che con i social bookmark (OKNotizie, Diggita, Notizie Flash, Reddit, Wikio, etc….) e permettono al professionista di essere percepito come un esperto nella sua materia e di sviluppare in poco tempo un dialogo diretto e immediato con i clienti fidelizzati e potenziali.

Blog… necessita di lettere

Poiché con un blog è necessario scrivere tanto, occorre prestare molta attenzione al linguaggio che viene utilizzato, che deve essere comprensibile dai non addetti ai lavori, ma essere anche abbastanza articolato e tecnico da far percepire al lettore che chi scrive ha una profonda conoscenza dell’argomento.

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.

Nulla va lasciato al caso però! Impostare una precisa strategia di comunicazione e conoscere le principali dinamiche della blogosfera può veramente fare la differenza e consentire al professionista di emergere dalla marea di siti e blog oggi esistenti in rete. In tema ti consigliamo di leggere l’approfondimento che trovi qui, per affinare anche le tecniche di marketing.

Antonino Salvaggio

Antonino Salvaggio

Antonino Salvaggio è laureato in Economia Aziendale ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo. Svolge l’attività professionale offrendo prevalentemente consulenza aziendale
Antonino Salvaggio

Latest posts by Antonino Salvaggio (see all)

Sei un professionista?


Ottieni nuovi clienti sfruttando le grandi potenzialità del Web!

Registrati gratis
cerca cerca commercialista cerca commercialista