voluntary disclosure

La Voluntary Disclosure, meglio conosciuta come Collaborazione Volontaria, è uno strumento offerto dall’Agenzia delle Entrate per i contribuenti di poter rimediare, entro e non oltre il 30 settembre 2015, alla detenzione di patrimoni depositati all’estero denunciando di propria volontà gli obblighi di monitoraggio.

Chi può usufruire della Voluntary Disclosure?

La procedura, come specifica il documento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, riguarda anche i contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale: tutti quelli che abbiano quindi, adempiuto legalmente per la regolarizzazione degli obblighi dichiarativi in materia di imposte sostitutive, regionali sulle attività produttive, imposte sul valore aggiunto e sui redditi.

Leggi anche:  Agenzia delle Entrate e Conti Correnti: da domani sotto controllo
Leggi anche: Cosa sono le risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate?

Le statistiche e termini di scadenza

La direttrice dell’Agenzia delle Entrare, Rossella Orlandi, annuncia le statistiche riguardanti le adesioni alla Voluntary Disclosure, mostrando come, nonostante ci siano state richieste basse a maggio 2015, ad oggi risultano oltre 15 mila adesioni e si prospetta, per la data di scadenza, il raggiungimento di oltre 70 mila richieste. Caso a parte, va per la lentezza delle procedure successive: l’80% delle modulazioni sono ferme per cavilli burrocratici o ambigua interpretazioni delle normative.

voluntary disclosure

I contribuenti possono usufruire della Collaborazione Volontaria entro e non oltre il 30 settembre 2015. Inoltre, s0ono comprese tutte le azioni illecite commesse entro tale data.

Leggi anche:  Acquisto abitazione principale 2016

Come richiedere la Voluntary Disclosure

Puoi richiedere ed aderire alla Voluntary Disclosure puoi compilare il modulo rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e inoltrarlo:

Informazioni e link utili

Se vuoi approfondire l’argomento ti lasciamo dei link utili sulla tematica:

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.

Redattore

Redattore

La Redazione dell'Editoriale Commercialista.com ti offrirà tutorial, approfondimenti e consigli per ottenere il massimo dalla tua attività!
Dossier e Tutorial ti aiuteranno nell'ottimizzazione degli introiti o come meglio gestire le tue operazioni aziendali.
Redattore

Richiedi Consulenza


Hai domande su Fisco? Ricevi gratuitamente e senza impegno proposte da professionisti selezionati direttamente nella tua email!

Clicca qui
cerca cerca commercialista cerca commercialista