Creare il sito web dello studio professionale

Avere un sito web per qualunque attività commerciale è fondamentale, non solo per abbattere i costi di promozione e acquisizione clienti, ma perché ormai è un must.

E a questa logica non si possono sottrarre i professionisti e gli studi professionali. Essere presenti e farsi conoscere in rete ormai è come avere il biglietto da visita o la targhetta sulla porta del proprio studio.

Ma quanto costa realizzare un sito web?

Questa domanda è una delle più frequenti che, di solito, chi decide di farsi realizzare il proprio sito web pone a un professionista (web designer) o a un’agenzia web.
Per rispondere a questa domanda vanno individuati i fattori che possono influire sulla risposta.
Prima di tutto bisogna individuare la tipologia di sito, ovvero se è un sito web di presentazione, un sito web di vendita (di prodotti o servizi) o se un blog.

Il primo tipo, i siti web di presentazione, comunemente conosciuti anche come siti vetrina, sono di solito abbastanza piccoli come struttura, con poche pagine che vengono aggiornate di tanto in tanto. Quindi i contenuti e il lavoro da fare è abbastanza limitato. E per questo motivo può essere limitato anche il budget.

Il secondo tipo, ovvero il sito di vendita di prodotti e servizi, è per chi ha voglia di usare internet non solo per farsi conoscere un po’, ma per chi ha l’intenzione di focalizzare la propria attività sul web. Per esempio, sul proprio sito si possono vendere prodotti informativi relativi alle proprie competenze oppure si possono offrire consulenze online tramite strumenti di videochat o, infine, il pay per content, cioè far pagare il proprio visitatore per leggere i contenuti pubblicati attraverso forme di abbonamento o di acquisto del singolo contenuto.

Per questo tipo di sito il budget richiesto è quasi sempre maggiore, dovuto soprattutto alla configurazione dell’ecommerce, alla produzione degli prodotti informativi e all’attività di marketing che va impostata per innescare le vendite.

Il terzo tipo, il blog o il sito notizie, è quello che richiede un’attività costante maggiore, perchè i contenuti da produrre sono molti di più e sono il motivo per cui gli utenti visitano il tuo sito. Per quest’ultimo tipo il budget richiesto è abbastanza limitato nella parte iniziale, ma poi richiede un ulteriore investimento per la creazione dei contenuti.

Infine, si possono combinare queste tipologie fra di loro, creando, per esempio, un sito di presentazione del professionista o dello studio con una sezione dedicata alle notizie aggiornate in modo costante. Oppure un sito dello studio professionale che vende anche prodotti informativi (video, report, lezioni, pdf, etc.).
Le opportunità di combinazione sono molte.

Ma come si fa se non si conosce direttamente un web designer o un’agenzia web?

Ci sono molti siti dove è possibile cercare un professionista e farsi realizzare il proprio sito web. Ci sono alcuni servizi online dove è possibile anche pubblicare il progetto del sito che si ha in mente e ricevere preventivi direttamente nella propria email. Tutto in modo assolutamente gratuito.

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.

È il caso di WebDesigner.it, un prodotto di Commercialista.com, che si pone come motore di ricerca visuale che aiuta a trovare il web designer, la web agency o lo sviluppatore web che può progettare e realizzare il tuo sito, dove è anche possibile pubblicare il progetto che si desidera realizzare per la prima volta (sito web vetrina, blog, sito ecommerce, etc) o anche per il restyling del sito esistente. Chiedi ora il preventivo per il tuo sito web.

Redattore

Redattore

La Redazione dell'Editoriale Commercialista.com ti offrirà tutorial, approfondimenti e consigli per ottenere il massimo dalla tua attività!
Dossier e Tutorial ti aiuteranno nell'ottimizzazione degli introiti o come meglio gestire le tue operazioni aziendali.
Redattore

Richiedi Consulenza


Hai domande su Legale? Ricevi gratuitamente e senza impegno proposte da professionisti selezionati direttamente nella tua email!

Clicca qui
cerca cerca commercialista cerca commercialista