Facebook Commercialista.com Twitter Commercialista.com Linkedin Commercialista.com

Il commercialista econolistico ed econometico… non sarà troppo?

Il commercialista econolistico ed econometico… non sarà troppo?

Il commercialista econolistico ed econometico… non sarà troppo?

Amartya Kumar Sen, economista indiano, asserisce “L’economia è un motore, se ne possono conoscere tutti i pezzi. Ma non va da solo. È una questione di responsabilità. È una questione di scelte. È una questione di guida”.

Ecco dunque che insieme alla visione econolistica è importante dare un senso etico alla nostra attività di consulenza a prescindere dalle richieste del cliente, ma anzi fornirgli un esempio con il nostro modo di essere, di agire, di lavorare.

La nostra consulenza sarà basata nel senso di fare la cosa giusta perché è giusto, non perché conviene.

La convenienza che ne deriverà, non sarà, forse, immediatamente visibile ma produrrà effetti a cascata sull’intero sistema economico attuale e futuro. Solo in questo modo si potrà cambiare il verso del meccanismo perverso che ci ha portato allo status quo e noi commercialisti abbiamo una grande responsabilità: l’educazione del cliente ai valori economici, etici, olistici.

L’etica contenuta nell’atto creativo necessario all’imprenditore per uscire dalla crisi costituirà il presupposto per un benessere economico collegato alla realizzazione della propria nota originale e del sistema economico in generale.

Teoricamente parlando

I miei colleghi potrebbero pensare che quanto da me sostenuto sia teorico, poco praticabile e forse solo per pochi imprenditori e commercialisti ”illuminati”… in risposta cito una frase di Madre Teresa di Calcutta:

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.

Il punto è proprio questo si può fare molto anche nel nostro piccolo studio e con piccole realtà imprenditoriali, adottando un’educazione alla comunicazione, all’ascolto e all’empowerment come caratteristica professionale e tecnica del commercialista di nuova specie.

La capacità di saper comunicare correttamente ed in modo trasparente le proprie intenzioni è il primo passo verso una nuova presa di coscienza e per iniziare un processo evolutivo econometico ed econolistico.

[divide]

Patrizia Bonaca spiega il concetto di Commercialista Econolistico