Facebook Commercialista.com Twitter Commercialista.com Linkedin Commercialista.com

Il 52° Congresso Nazionale Ungdcec a Lecce: evento storico e opportunità eccezionale per lo sviluppo del territorio

Il 52° Congresso Nazionale Ungdcec a Lecce: evento storico e opportunità eccezionale per lo sviluppo del territorio

Il 52° Congresso Nazionale Ungdcec a Lecce: evento storico e opportunità eccezionale per lo sviluppo del territorio

Si svolgerà a Lecce il 52° Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Ungdcec). Si tratta di un appuntamento storico che porterà nella città di Lecce centinaia di professionisti provenienti da tutta Italia.

Cooperative ed enti non profit

Per tre giorni, dal 3 al 5 aprile, si confronteranno sul tema «Cooperative ed enti non profit: strumenti per la crescita, opportunità per il professionista». Un argomento di stringente attualità che sarà illustrato, con dovizia di particolari, da autorevoli esponenti del movimento cooperativo e del no-profit. A questi spetterà il compito di analizzare l’attuale contesto socio-economico, affrontare le diverse problematiche della cooperazione e risolvere le casistiche più complesse, ma anche quelle meno conosciute.

Sono previste, inoltre, numerose sessioni di workshop, durante le quali saranno presentati i molteplici vantaggi che serba il mondo del terzo settore.

L’obiettivo del congresso è duplice: da un lato, fugare i principali dubbi sulla cooperazione, dall’altro, incentivarne la diffusione come modello societario per cogliere le opportunità che si potranno presentare in un mercato sempre più globale. Questo settore, infatti, può dare molto sia ai professionisti sia ai loro clienti.

Incontri

Nel corso dei vari incontri saranno discusse le questioni ancora aperte, non tralasciando l’aspetto sindacale e di categoria, con la disamina delle società tra professionisti e del modello cooperativo, anche in virtù del protocollo siglato fra Ungdcec e Legacoop. Spesso, purtroppo, si ignorano i notevoli benefici che potrebbero derivare dall’adozione della cooperativa quale forma societaria. Eppure, si tratta di una delle migliori soluzioni per costituire le nuove società tra professionisti (stp) e non solo.

Da tempo l’Ugdcec di Lecce e il Comitato Organizzatore lavorano per questo importante evento con lo scopo di rafforzare lo spirito di gruppo fra associati ed accrescere la consapevolezza dell’importante ruolo che occupano nel nostro sistema socio-economico.

Obiettivo dei giovani commercialisti, infatti, è proprio quello di facilitare l’avvio della professione e di dare un forte contributo allo sviluppo del territorio.

In tal senso, l’organizzazione del Congresso è da ritenersi un’occasione preziosa per far conoscere la nostra meravigliosa città. E l’Ugdcec si sta impegnando per offrire ai professionisti che giungeranno in quei giorni a Lecce la possibilità di apprezzare la straordinaria bellezza dei nostri paesaggi e di gustare le prelibatezze enogastronomiche.

Ogni serata sarà allietata dagli spettacoli della tradizione salentina, noti in tutto il mondo per il loro ritmo originale e coinvolgente. Per maggiori informazioni: www.congresso.lecce.ugdcec.it