L’auto nuova rappresenta per molti una spesa molto onerosa, sebbene indispensabile in quanto connessa a specifiche esigenze lavorative.

Deducibilità e detraibilità

La finanziaria del 2008 ha introdotto delle sostanziali modifiche alla normativa che regola la deducibilità e detraibilità delle spese relative all’acquisto di un’auto nuova, per i possessori di Partita Iva, consentendo loro di scaricare l’iva dell’auto con scaglioni diversi a seconda della libera professione svolta.

Iva e acquisto di auto nuove

Per quanto riguarda i liberi professionisti e gli agenti di commercio, ad esempio, è consentita la detrazione dell’iva non solo per l’acquisto di auto nuove, ma anche per tutte le spese di gestione e manutenzione, oltreché i consumi quali pedaggi autostradali e carburante.

Nuovi acquisti

Estremamente vantaggiose sono anche le detrazioni riservate agli agenti di commercio, per i quali non solo viene abolita la storica distinzione tra auto per uso promiscuo e lavorativo, ma è riservata anche una detrazione dell’iva pari al 100%, sia nel caso dell’acquisto di un’auto nuova di proprietà, che per noleggi a lungo termine. In questo caso, però, la deducibilità 100% va dimostrata.

Per i liberi professionisti resta confermata, invece, la distinzione tra auto per uso lavorativo o uso promiscuo, con una percentuale di detrazione dell’iva variabile tra il 40% e il 100%.

Nello specifico: detrazione per Iva e deduzione costi (con percentuali diverse) sull’acquisto di un’auto nuova per la quale non sarà obbligatorio verificare la tipologia d’uso; la detrazione sale, invece, al 100% per automobili con uso lavorativo esclusivo. La quota di detrazione prescelta sarà poi applicata anche a tutti gli altri costi di gestione e manutenzione dell’auto.

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.

Infine, nel caso di auto nuove registrate a nome dell’azienda, lo scarico dell’iva è pari al 100% e riguarda anche le spese di manutenzione e i consumi.

Redattore

Redattore

La Redazione dell'Editoriale Commercialista.com ti offrirà tutorial, approfondimenti e consigli per ottenere il massimo dalla tua attività!
Dossier e Tutorial ti aiuteranno nell'ottimizzazione degli introiti o come meglio gestire le tue operazioni aziendali.
Redattore

Sei un professionista?


Ottieni nuovi clienti sfruttando le grandi potenzialità del Web!

Registrati gratis
cerca cerca commercialista cerca commercialista