concorsi pubblici 2015

Grandi cambiamenti sono stati confermati con la nuova Riforma della Pubblica Amministrazione: questi seguiranno un percorso di attuazione relativamente lungo e tale procedura comprenderà vari provvedimenti che toccheranno anche ciò che riguarda i futuri Concorsi Pubblici.

Date e dettagli

Dal prossimo venerdi, ovvero il 25 agosto, saranno tre le prime riforme le quali andranno a toccare altrettanti punti vacanti: l’annullamento di autotutele in tempi riponderati, il silenzio-assenso e la possibilità di conferire incarichi o consulenze anche ad i pensionati.

Leggi anche: Jobs Act: Aumento Contratti a tempo indeterminato del 36% nel 2015

Le seguenti misure, contenute nella riforma Madia della pubblica amministrazione, sono fin da subito attive e non richiedono altre approvazioni, ciononostante, saranno presenti nel tempo (fino a febbraio 2017) altri provvedimenti che saranno attuate costantemente. Andiamo a spiegare nel dettaglio, anche grazie a Il Sole 24 ore, quali ruoli svolgeranno queste normative.

Pubblica Amministrazione

Annullamento di Autotutele

Gli uffici avranno quindi la facoltà e libertà di annullare gli atti emanati entro un tempo determinato e non ci si affiderà più al sistema del “tempo ragionevole” al quale siamo stati abituati. Il tempo entro il quale gli uffici dovranno dare risposta sarà di massimo 18 mesi. Al termine di questo periodo il cittadino potrà dormire sonni tranquilli, poichè non sussisterà più la possibilità di ripensamento.

Silenzio-Assenso

Escluse le amministrazioni dei Beni Culturali e Salute, Paesaggistica, Tutela Ambientale, Paesaggistica e Culturale, che potranno avvalersi di 90 giorni, tutta la Pubblica Amministrazione avrà a disposizione non oltre 30 giorni per procedere alla risposta della richiesta di Amministrazioni pubbliche o Gestori Pubblici di Pareri o Nulla aosta. Ovviamente, se non vi sarà risposta entro il lasso di tempo stabilito, il silenzio verrà interpretato come assenso.

Vogliamo consigliarti la lettura e l'approfondimento di Marketing e Comunicazione per gli studi professionali, in quanto ti permetterà di completare l'argomento di questo articolo. E' disponibile anche con un forte sconto.

Incarichi o Consulenze a Pensionati

Purchè siano a puro titolo gratuito, la Pubblica Amministrazione potrà conferire incarichi a Pensionati privati o pubblici.

Redattore

Redattore

La Redazione dell'Editoriale Commercialista.com ti offrirà tutorial, approfondimenti e consigli per ottenere il massimo dalla tua attività!
Dossier e Tutorial ti aiuteranno nell'ottimizzazione degli introiti o come meglio gestire le tue operazioni aziendali.
Redattore

Richiedi Consulenza


Hai domande su Normativa? Ricevi gratuitamente e senza impegno proposte da professionisti selezionati direttamente nella tua email!

Clicca qui
cerca cerca commercialista cerca commercialista