Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

Carlo Della Chiesa Poma - Commercialista
Carlo Della Chiesa Poma

Carlo Della Chiesa Poma

Commercialista

3

20 contatti ricevuti a richieste e preventivi

Lo Studio DCPM fornisce consulenza e assistenza legale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale oltre che arbitrale nei settore del diritto civile, commerciale ed amministrativo. Lo Studio DCPM fornisce...

Indirizzo:
Via Giuseppe Parini 10,
10121 Torino (Torino)
Matricola: Albo NR. ISCR. 3390 - Note legali
Telefono: +39 +39 (0) 11440780**
Cellulare: +39 +39 338604136**
Fax: +39 +39 (0) 111950263**

Servizi offerti

Descrizione

Lo Studio DCPM fornisce consulenza e assistenza legale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale oltre che arbitrale nei settore del diritto civile, commerciale ed amministrativo.
Lo Studio DCPM fornisce consulenza in materia contabile - amministrativa, societaria, tributaria e nella revisione legale.
Lo spirito
Caratterizzano il nostro Studio competenze professionali ed esperienze maturate in tanti anni di attività svolta per imprese e privati sia in Italia che all’estero con una particolare attenzione alle esigenze di ogni singolo cliente.
Le nostre diverse esperienze professionali si sono unite per dare vita ad un progetto: la creazione di un team interprofessionale in grado di divenire un punto di riferimento per privati ed imprese, sia individuali che societarie, nelle materie legali, fiscale, contabile amministrativo.
La gestione congiunta delle problematiche sotto il profilo legale e commerciale è il nostro punto di forza; abbiamo la convinzione che una struttura di consulenza ben integrata e multidisciplinare rappresenti un fattore positivo.
Le consulenze vengono condotte congiuntamente dall’Avvocato e dal Commercialista in quanto le problematiche quasi sempre coinvolgono le due diverse competenze.
Precisiamo che il nostro modo di lavorare supera il concetto di assistenza tradizionale e promuove un affiancamento dell'azienda-cliente nell’interezza della sua vita economica e delle sue opportunità di sviluppo negli affari.
L’Avvocato e il Commercialista si propongono come partner del cliente integrando i propri servizi all’interno dell’azienda non solo con l’attività di consulenza e assistenza nell’ambito del contenzioso fiscale e legale ma anche con due diligence tese a misurare il rischio e gli oneri potenziali derivanti da operazioni societarie e finanziarie o da accertamenti fiscali.
Come partner del cliente, i professionisti possono svolgere la consulenza nella fase preliminare attraverso una adeguata assistenza nella redazione di contratti e nella regolamentazione delle volontà delle parti.
Per quanto riguarda i servizi alle società in particolare, si evidenzia che, oltre all’assistenza societaria contrattuale e commerciale in generale, vengono seguite le gestioni di controversie sociali, assembleari, conflitti di interesse, composizioni di liti tra soci e tra i soci e la società / arbitrati.
L’assistenza ai clienti è svolta sia in fase stragiudiziale attraverso formali tentativi di risoluzione dei conflitti con attività di mediazione ed arbitrato sia in sede giudiziale attraverso l'assunzione di incarichi legali di assistenza e rappresentanza giudiziaria conferiti direttamente agli Avvocati per tutti i gradi di giudizio nonché nelle sedi arbitrali.
Nello specifico
Lo Studio ha la propria sede principale a Torino, in centro, a breve distanza dalla stazione di Porta Nuova – fermata metropolitana C.so Re Umberto – e dal Tribunale.
Lo studio ha sedi secondarie nella provincia di Torino, a Pinerolo e a Milano.
I Professionisti Avvocati sono ammessi al gratuito patrocinio.
I Professionisti sono ammessi al patrocinio presso tutti i Fori e Giurisdizioni Superiori.
Lo Studio è in grado di prestare assistenza nei rapporti con l’estero in inglese e francese sia a clienti stranieri in Italia che a clienti italiani all’estero.
Lo Studio ha maturato una specifica competenza nell'area del diritto amministrativo e cura ogni tipo di controversia dinanzi ai T.A.R. e al Consiglio di Stato.
Lo Studio si avvale della stabile collaborazione di Notai, Periti, Consulenti del Lavoro, Ingegneri e Penalisti al fine di poter fornire un servizio specializzato e contestualmente completo.
L’Avvocato Lorena e il Commercialista Carlo sono marito e moglie.

AMBITI DI ATTIVITA’
• Diritto di famiglia (separazioni e divorzi), delle persone (affidamenti, adozioni, riconoscimento e disconoscimento di paternità, interdizioni, inabilitazioni e amministrazioni di sostegno)
• Successioni testamentarie e legittime
• Diritto dei minori
• Diritto privato, contratti, affitti e locazioni (sfratti per morosità e fine locazione), Appalti privati e Appalti pubblici
• Diritto commerciale e contratti d’impresa recupero crediti
• Diritto societario e fallimentare
• Diritto amministrativo - consulenza ed assistenza nelle gare di appalti pubblici : aggiudicazione / esecuzione / iscrizione di riserve; edilizia- urbanistica; espropriazioni per pubblica utilità; occupazioni d’urgenza; responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale della P.A. ; contenziosi volti all’annullamento di provvedimenti illegittimi della P.A. e risarcimento danni
• Esecuzioni mobiliari e immobiliari
• Arbitrati rituali ed irrituali
II
• Contabilità e bilancio d’esercizio, analisi di bilancio e Cash Flow (principi contabili nazionali e internazionali IAS IFRS)
• Adempimenti civilistici di pubblicità legaleb e adempineti tributari ( redazione e deposito atti presso Registro Imprese; predisposizione e invio all'Agenzia Entrate dichiarazioni e comunicazioni)
• Adempimenti presso INPS
• Operazioni straordinarie di società (FUSIONI , SCISSIONI, TRASFORAMZIONI , LMBO) incluse perizie e valutazioni di aziende
• Liquidazioni e cessazioni di aziende
• Revisione legale, controllo contabile e revisione degli Enti locali
• Contenzioso tributario
• Controllo di gestione, reporting direzionale e piani industriali ( sviluppo del sistema e formazione )
• Organizzazione aziendale e revisione di processi (Business Process Re-engineering)
• Atti societari, contratti e connessi adempimenti di pubblicità legale
• Società : trasferimento quote, redazione di contratti e scritture private ( per le S.r.l. pratiche di pubblicità legale trasferimento di quote)
• Reti di impresa
• Consulenze nell’ambito di procedure concorsuali e gestione delle crisi d’impresa
• Consulenza e dichiarazioni di successione
• Consulenze in materia di Cooperative, imprese sociali, ONLUS, Enti non commerciali, Associazioni e Associzioni sportive dilettantistiche ( in particoalre: aspetti riguardanti la mutualità prevalente, l'applicazione di norme tributarie agevolate es. Legge 398 / 1991)
• Consulenze nell’ambito della responsabilità amministrativa di società ed enti – D.lgs. 231/2001 – Sviluppo Modelli Organizzativi e assistenza nella vigilanza OdV-
III
• Traduzioni - Interpretariato - Consulenze Tecniche e Perizie anche in qualità di interprete e traduttore del Giudice del Tribunale di Torino
• Presentazione di aziende e dui progetti. Predisposizione di brochure e documentazione informativa
• Assistenza e sviluppo di SITI WEB
IV
Consulenza in materia di assicurazioni in favore di privati, aziende, associazioni ed enti, liberi professionisti
V
• Consulenza in materia di prodotti finanziari complessi, di asset, risk allocation, e consulenza d'impresa.
• Specializzazioni nella "Banking Litigation" in derivati Swap Otc, tra imprese e controparti bancarie.
• Analisi, consulenze e perizie econometriche su contratti derivati Swap Otc ai fini dell’accertamento del Mtm, usura.
• Gestione delle operazioni giudiziarie e stragiudiziarie per il risarcimento dei danni subiti.
• Analisi, consulenze e perizie su Mutui e Operazioni di leasing, Analisi, consulenze e perizie econometriche Index e Unit Linked, Obbligazioni Subordinate, Strutturate, contratti di gestione patrimoniale, ai fini dell’accertamento della regolare compliance dei contratti.
• Assistenza tecnica nella fase di negoziazione con gli istituti di credito e durante eventuali cause civili come consulenti tecnici di parte (CTP).
• Attività professionale estesa alla consulenza patrimoniale ed al passaggio generazionale

Curriculum

CV - CARLO DELLA CHIESA POMA
Svolgo la professione di Commercialista in proprio a Torino presso il mio studio di via Giuseppe Parini n. 10 – sito www.studiodcpm.it - in collaborazione con l’avvocato Lorena MERITANO del Foro di Torino (mia moglie). Il nostro studio offre congiuntamente ai clienti una gestione delle problematiche sotto il profilo sia legale che commercialistico.
Collaboro anche con altri studi principalmente per quanto riguarda le operazioni straordinarie, il contenzioso tributario e consulenza societaria e contrattuale partecipando alla redazione delle perizie e degli atti.
Ho collaborato dal 2005 al 2008 con lo Studio Dottori Commercialisti ****************** di Torino presso il quale ho svolto il tirocinio professionale.
Il mio profilo professionale include buone qualità di organizzazione del lavoro e buone capacità di relazione interpersonale.
Precedentemente alla professione di commercialista ho lavorato per il Gruppo Fiat (1989 – 2005) con responsabilità sia in Italia cha all’estero nelle funzione Amministrazione /Finanza/Controllo e in quella delle Risorse Umane

AMBITI PROFESSIONALI
Con riguardo alla professione di Commercialista le mie principali competenze ed esperienze sono rappresentabili come è di seguito riportato nei diversi ambiti:
AMMINISTRATIVO E CONTABILE
- Contabilità semplificata e ordinaria;
- Bilancio d’esercizio e bilancio consolidato (in base principi contabili nazionali ed internazionali IAS – IFRS);
- Adempimenti civilistici e tributari (dichiarazioni e comunicazioni all’Agenzia delle Entrate, pratiche presso Registro Imprese);
- Operazioni straordinarie societarie (predisposizione atti e coordinamento con studi notarili, perizie di valore dei patrimoni aziendali, adempimenti presso Registro Imprese, scritture contabili e bilancio);
- Liquidazione e cessazione di società (predisposizione atti, adempimenti presso Registro Imprese, scritture contabili e bilancio);
- Revisione legale dei conti e Revisione degli Enti locali;
- Contenzioso tributario (fase stragiudiziale/amministrativa che giudiziale);
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
- Analisi di bilancio;
- Controllo di gestione, reporting direzionale e piani industriali (sviluppo dei sistemi, implementazione ed utilizzo, predisposizione di business – plan);
AMBITO RISORSE UMANE
- Selezione del personale, organizzazione e preparazione corsi di formazione;
- Studio e sviluppo dei processi di Organizzazione Aziendale;
- revisione e riorganizzazione di processi (tecniche di Business Process Re-engineering).
AMBITO LEGALE E SOCIETARIO
- Predisposizione di atti societari e relativi adempimenti di pubblicità legale;
- Predisposizione di contratti e scritture (trasferimento quote, affitti e locazioni, cessioni e affitto azienda);
- Consulenza contrattuale e precontrattuale;
- Consulenze nell’ambito di procedure concorsuali e pre-concorsuali;
- Consulenza in ambito di successioni, donazioni con predisposizione adempimenti quali dichiarazioni, trasferimenti immobili, conteggi tributi;
- Esecuzioni immobiliari – (iscritto elenco presso Tribunale di Torino);
- Valutazione e gestione di patrimoni;
ALTRI AMBITI
- Consulenze specifiche civilistico tributarie ad enti associativi, commerciali e mutualistici (associazioni, sindacati, società cooperative, consorzi ed aziende agricole);
- Consulenze nell’ambito dei contratti di rete di impresa;
- Assistenza allo sviluppo di imprese all’estero (in particolare sulla base di accordi già operanti con professionisti locali nel Regno Unito/Svezia/Hong Kong);
- Consulenze nell’ambito della responsabilità amministrativa di società ed enti – D.lgs. 231/2001 – Sviluppo Modelli Organizzativi e assistenza nella vigilanza OdV-.
- Consulenze nell’ambito dei negozi di destinazione patrimoniale (Trust).
TITOLI PROFESSIONALI
- 2013: Iscrizione al Registro dei Revisori enti locali – Ministero dell’interno;
- 2009: Iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Pinerolo Ivrea e Torino sezione A;
- 2009: Iscrizione al Registro dei Revisori Legali – Ministero dell’economia e finanze;
TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE
- 2013: Master di Diritto per Commercialisti – Diritto Civile - ODCEC Torino;
- 2013: Master di Diritto per Commercialisti – Diritto Penale - ODCEC Torino;
- 2013: Corso: IL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI E IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI – ODCEC Torino.
- Partecipo regolarmente ai corsi ed ad convegni come previsto dal PROGRAMMA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA.
- 1988: Laurea in Economia conseguita presso FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO DI TORINO;
- 1982: Licenza liceale conseguita presso il Liceo Scientifico “Carlo Cattaneo” di Torino;
- Nel Gruppo Fiat ho partecipato a parecchi corsi di formazione riguardanti diverse materie quali: il controllo di gestione, il bilancio e l’analisi di bilancio, la creazione di valore, i principi contabili internazionali IAS, lo sviluppo competenze professionali, le tecniche di business process reenginering, lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo e di relazionare in pubblico.

Risposte inviate

20 Richieste di preventivo o consulenza ricevute. Chiedi anche tu

  1. Preventivo commercialista per Consulenza Fiscale 19/9/2014 @ Torino

    Salve, avrei bisogno di un commercialista a Torino città per valutare ed aprire la tipologia di partita iva più adatta a me che sono una fisioterapista alle prima esperienza lavorativa sottoforma di prestazione occasionale. Gradirei conoscere i costi e le tempistiche per un appuntamento.

    • Carlo Della Chiesa Poma
      Risposta 19/9/2014

      siamo

  1. Preventivo commercialista per Revisore Contabile 11/9/2014 @ Ciriè

    Ho intenzione di subentrare un ristorante già esistente, cerco un commercialista che mi assista e vorrei un preventivo, grazie in anticipo.

    • Carlo Della Chiesa Poma
      Risposta 11/9/2014

      no ,
      premet

  1. Preventivo commercialista per Dichiarazione dei Redditi 03/9/2014 @ Biella

    Buongiorno, devo aprire una p iva per libero professionista. QUali sono i prezzo per tenere i conteggi ed avviare le procedure? grazie mille

    • Carlo Della Chiesa Poma
      Risposta 03/9/2014

      Buongiorno,
      noi siamo a Torino.

      Da Biella , prevedendo trasmissione documenti in formato elettronico via internet e contatti via Skype si può prevedere:

      - apertura partita IVA gratuita.
      - Contabilità: se regime Minimi e contento numero ridotto documenti ( circa <omissis>fatture attive e <omissis>documenti passivi ) preventivo annuo <omissis>euro tutto compreso adempimenti Tributari connessi.
      - Contabilità: se regime semplificato IVA Trimestrale numero ridotto documenti ( circa <omissis>fatture attive e <omissis>documenti passivi ) preventivo annuo <omissis>euro tutto compreso adempimenti Tributari.
      - Da valutare situazioni più complesse.

      Non esiti a contattarci per entrare più a fondo nel merito .
      Distinti saluti

      <omissis>
      cdcp_<omissis>libero.it

      C . Poma

  1. Preventivo commercialista per Contenzioso Tributario 02/9/2014 @ Torino

    cessione quinto dello stipendio, da parte equitalia

    • Carlo Della Chiesa Poma
      Risposta 03/9/2014

      oppo non è chia

  1. Preventivo commercialista per Avviare Attività 01/9/2014 @ Vaie

    Ho <omissis>anni, sono inoccupata e ho pensato, dopo mesi di riflessione, di aprire un'impresa individuale con regime dei minimi e gestione separata INPS, che mi permetterebbe almeno inizialmente di ridurre i costi. La mia attività sarebbe quella di pubblicazione digitale, ovvero casa editrice rivolta esclusivamente al commercio digitale e alle opere digitali. Scopro che l'editoria però si inserisce all'interno dei regimi agevolati ai fini IVA, anche se l'editoria digitale è esclusa (l'IVA non è infat...

    • Carlo Della Chiesa Poma
      Risposta 01/9/2014