Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

Gianfranco Barbieri - Commercialista
Gianfranco Barbieri

Gianfranco Barbieri

Commercialista

3

Sin dalla sua costituzione, nel 1976, lo Studio Barbieri & Associati è orientato all’attività di consulenza, e per questa ragione è strutturato per assumere incarichi che richiedono multidisciplinarietà,...

Indirizzo:
Via Riva di Reno 65,
40122 Bologna (Bologna)
Matricola: 258 - Note legali
Telefono: +39 051 23112**
Fax: +39 051 23755**

Servizi offerti

Descrizione

Sin dalla sua costituzione, nel 1976, lo Studio Barbieri & Associati è orientato all’attività di consulenza, e per questa ragione è strutturato per assumere incarichi che richiedono multidisciplinarietà, complessità, tempestività di intervento e puntualità nello svolgimento.
Nel 2000 abbiamo portato alla certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 9001, quale ulteriore impegno a garanzia dell’erogazione di servizi affidabili e puntuali.
La peculiare esperienza maturata in materia di organizzazione dello studio professionale si è concretizzata tra l’altro nella partecipazione, su incarico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, al gruppo di lavoro internazionale che ha redatto la “GUIDA IFAC ALLA GESTIONE DEI PICCOLI E MEDI STUDI PROFESSIONALI”, manuale di riferimento per lo svolgimento della professione di Dottore Commercialista.

Curriculum

AREE DI COMPETENZA SPECIFICA:
Consulenza aziendale, ristrutturazioni aziendali, contenzioso tributario, contrattualistica, sistemi informativi aziendali.
Quale Perito Penale e Consulente Tecnico del Giudice sono esperto delle particolarità legate all’organizzazione dei sistemi informativi aziendali, di piani ed analisi di convenienza nella contrattualistica e nelle valutazioni dei patrimoni aziendali e di beni, oltre alle materie tradizionalmente connesse alla professione del Dottore Commercialista.
Ho svolto perizie per la concessione di contributi su progetti di E-Commerce ex L. 388/2000.
Ho svolto incarichi di Arbitro finalizzati all’interpretazione di contratti, di specifiche clausole e di valutazione di beni e complessi aziendali.
Sono stato custode giudiziario su incarico del Tribunale di Bologna.
Ho maturato esperienza nelle attività tese a evitare la crisi d’impresa: ristrutturazione dei debiti, conclusione di accordi transattivi con i creditori, gestione di procedure esecutive.

SETTORI DI COMPETENZA SPECIFICA
Meccanica, immobiliare, ambiente, sport e spettacolo.
Ho avuto la responsabilità di coordinare la crescita dell’assetto societario e l’evoluzione della contrattualistica di un importante gruppo bolognese del settore meccanico.
Ho svolto attività di risanamento e ristrutturazione del debito per imprese di varia natura e tipologia.
Ho svolto attività di coordinamento e supervisione, per incarico diretto delle proprietà, alla costruzione ed all’avvio di due discariche per rifiuti speciali di categoria 2B in provincia di Verona, dal momento di ottenimento delle autorizzazioni regionali, assistendo le attività negoziali con le ditte appaltatrici ed i professionisti, intrattenendo rapporti continuativi per circa venti mesi con gli Enti territoriali preposti al controllo, e gestendo il contenzioso con i confinanti, con il comitato dei residenti, ecc.
Assisto società di costruzione, compravendita, gestione ed intermediazione immobiliari con riferimento ad ogni specifica esigenza aziendale.
Seguo la contrattualistica di società di edizioni musicali e cine-televisive, con forte esperienza nei particolari usi del settore.

Dottore Commercialista dal 1977,
Revisore legale,
Iscritto all'Albo dei Periti Penali e dei Consulenti Tecnici del Giudice,
Presidente di ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza www.economiaefinanza.org,
Dal 2007 membro della Giunta nazionale di ASSOCONSULT - CONFINDUSTRIA, Associazione delle Società di Consulenza di Direzione aderente a Confindustria Servizi Innovativi (www.assoconsult.org) della quale dal 2008 è responsabile del Gruppo di Lavoro Fiscalità e membro del Settore Tax & Legal.
Membro della Comunità FISCO di Confindustria in rappresentanza di AssoConsult
Membro della Commissione Informatica del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Membro del gruppo internazionale che ha collaborato alla stesura della prima “Practice Management Guide” - Guida alla gestione di uno Studio professionale pubblicata nel 2010 da IFAC - Intenational Federation of Accountants