Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

Gino Manoni - Commercialista
Gino Manoni

Gino Manoni

Commercialista

3

Ho maturato lunga esperienza nella consulenza diretta alle aziende nelle tre fasi di start up, piena operatività ed ahimè anche nelle fasi di crisi, come in questo periodo. Sono commercialista dal 1987...

Indirizzo:
Via Nino Bixio 9,
60015 Falconara Marittima (Ancona)
Matricola: 226/A - Note legali
Telefono: +39 071 91462**
Cellulare: +39 335 608791**
Fax: +39 071 916097**

Servizi offerti

Descrizione

Ho maturato lunga esperienza nella consulenza diretta alle aziende nelle tre fasi di start up, piena operatività ed ahimè anche nelle fasi di crisi, come in questo periodo.
Sono commercialista dal 1987 dopo circa 18 anni come caposervizio amministrativo e poi direttore generale in un gruppo industriale con 10 società di capitali.
Ho esperienza nella revisione dei conti degli Enti pubblici e delle società private.
Sono curatore fallimentare ed attestatore di piani di ristrutturazione dei debiti e di concordati.
Ho notevoli esperienza di informatica come utilizzatore sia nella gestioni di CED che nell'utilizzo di strumenti di produttività avanzata nell'Office Automation.

Curriculum

DATI PERSONALI:
Nato a Montemarciano il 21 Settembre 1947
Residente a Montemarciano - Frazione Marina - Cap 600018 in via dei Gelsomini n. 37;
Vedovo dal 1993 con un figlio maschio di 28 anni, ingegnere meccanico;
Dal 31 Maggio 1997 coniugato con GRILLI Gloria di professione infermiera professionale ora pensionata;
Recapito telefonico: Abitazione 071/9198754 - Studio 071/914626-9160975 (quest’ultimo dotato di fax a deviazione automatica) - TELEF. Cell. 0335/6087911
FORMAZIONE SCOLASTICA, SERVIZIO MILITARE e TITOLI PROFESSIONALI:
1) Conseguimento del diploma di Ragioniere presso L’istituto Tecnico “G.Benincasa” di Ancona nell’anno scolastico 1967/68, media 6,5;
2) Obblighi militari assolti in qualità di Sottufficiale di Complemento in MARINA MILITARE con la qualifica di Nocchiere di Porto (Addetto al Servizio nelle Capitanerie di Porto). Con tale qualifica ha ricoperto per 12 mesi la carica di Vice Comandante dell’ Ufficio Circondariale Marittimo di Ortona a Mare (CH);
3) Conseguimento dell’attestato di abilitazione alla professione di RAGIONIERE COMMERCIALISTA alla prima prova nella sessione di esami 1989/90 e conseguente iscrizione al COLLEGIO DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI di ANCONA in data 31 MARZO 1990 al n° 236;
4) E’ iscritto, presso il Ministero di Grazie e Giustizia, nel registro dei revisori contabili, già in sede di sua prima formazione, giusta D.M. 12/04/95 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 31/bis in data 21/04/1995.
5) Conoscenza approfondita scritta e parlata della lingua francese e sufficiente della lingua inglese.

Esperienze di lavoro e professionali:
Ultimato il servizio militare di complemento è stato assunto presso una azienda marchigiana del settore della macellazione e lavorazione delle carni e vi ha lavorato ininterrottamente dal 1971 al Giugno del 1987. Presso detta azienda ha sempre ricoperto la carica di responsabile Amm.vo curandone lo sviluppo organizzativo, contabile e finanziario dalla originale dimensione di azienda artigianale con 8 dipendenti a quella di un gruppo con 10 società di capitali, un fatturato consolidato di circa 90 miliardi e 200 dipendenti con ramificazioni nel settore zootecnico, nella macellazione e trasformazione e nella distribuzione diretta al dettaglio. Nel corso degli anni, oltre alla propria funzione in seno al Gruppo, ha anche ricoperto incarichi di Consigliere di Amm.ne e di Sindaco Revisore in società partecipate.
Nel giugno del 1987 ha deciso di lasciare l’azienda per iniziare, insieme ad altri colleghi di lavoro, una esperienza professionale nel settore della consulenza amministrativa e commerciale, finanziaria ed organizzativa. Ha costituito all’uopo in Falconara M.ma una società a responsabilità limitata denominata AZIENDAOGGI Srl, con sede in via Nino Bixio 59 ed oggetto sociale analoghi, di cui è socio ed amministratore insieme ai colleghi, con i quali condivide questa esperienza. Nel contempo, dopo il necessario biennio di tirocinio professionale, ha sostenuto gli esami di abilitazione professionale, come meglio precisato al paragrafo precedente. Nel corso di questi anni ha avuto incarichi da diverse aziende, anche di notevoli dimensioni, curandone soprattutto il miglioramento degli aspetti amministrativi, finanziari e del controllo di gestione. In quest’ultimo aspetto della consulenza è particolarmente esperto, visti i lunghi anni di attività diretta sul campo nella gestione delle imprese. E’ particolarmente esperto nell’utilizzo della informatica in tutti i campi della attività aziendale e di revisione.
Nel corso del 1991/92 ha inoltre curato insieme ad altro studio abruzzese il progetto di costituzione di un Consorzio Interregionale tra 14 imprese private e cooperative, denominato CONSORZIO CARNI CENTRO SUD Soc. Coop. a r.l., con lo scopo di migliorare la filiera produttiva del settore delle carni suine e bovine. Tale progetto è tra i dieci approvati a livello nazionale ed ha ottenuto un cospicuo intervento finanziario statale dalla legge 252/91.
Nel campo specifico del controllo legale dei conti ha svolto per lunghi anni e svolge tuttora le mansioni di sindaco revisore in società e cooperative di medie e grandi dimensioni sia nella nostra che in altre regioni italiane.
Dal 1994 al 1996 ha ricoperto la carica di revisore della Azienda Municipalizzata Servizi di Falconara Marittima.
Dal Marzo 1996 ha fatto parte della terna di liquidatori della Cooperativa ARA di Pistrino di Citerna (Pg) - Società cooperativa con patrimonio da liquidare di circa 10 Milioni di Euro.
Nel 1993 è stato membro della Commissione di studio “Bilanci Direttive Comunitarie e controllo legale dei conti” del Collegio dei Ragionieri per la circoscrizione del Tribunale di Ancona e dal 1996 al 1998 è stato Presidente della stessa commissione. In tale veste ha collaborato alla elaborazione di una bozza di nota integrativa al bilancio CEE ad uso e consumo dei collegiati e di quanti vi si vogliano riferire. La Commissione si è occupata assiduamente delle problematiche connesse alle funzioni di sindaco revisore alla luce anche dei Nuovi Principi di comportamento di detto organo di controllo emanati dai Consigli Nazionali.
Ha maturato inoltre, in qualità di Presidente di Società di Pallavolo, militante nei campionati nazionali di serie B, una notevole esperienza nel settore della gestione ed organizzazione delle associazioni o società sportive di capitali senza fine di lucro.
Dal 1° Luglio 2000e fino al’inizio del 2006 è stato componente della terna di revisori del Comune di Falconara Marittima.
Nel corso dell’anno 2002 è stato nominato Revisore dei Conti della Cooperativa Sociale Intervento Uno e del Consorzio Interventi con sede a Falconara. Entrambi svolgevano attività nel campo delle Cooperative Sociali ed in particolare sono partecipate dal Comune di Falconara e per conto dello stesso svolgono svariati servizi nel campo sociale, educativo ed assistenza ai disabili.
Nel corso dell’anno 2002 è stato iscritto nell’albo dei C.T.U. e C.T.P. presso il Tribunale di Ancona.
Dalla sua costituzione nel 2003 è stato componente la terna di revisori della Istituzione per lo Sport Jessie Owens istituita dal Comune di Falconara Marittima per la cura e gestione di tutte le attività sportive e la gestione dei relativi impianti per detto.
Sempre nell’anno 2003, insieme ad altri colleghi ed in qualità di componente della Commissione Camerale Fiscalità nei Balcani si è occupato della pubblicazione di un manuale destinato agli imprenditori interessati ad aprire una attività n Croazia e più recentemente in Albania, manuali editi dalla Camera di Commercio di Ancona.
Nel mese di Agosto 2005 è stato nominato Presidente del Collegio Sindacale della Spa G.P.C. interamente a Capitale Pubblico del Comune di Falconara Marittima chiamata a svolgere attività di gestione immobiliare e di costruzione, carica che ricopre tutt’ora.
Sempre nel secondo semestre del 2005 ha avuto incarico dal Comune di Chiaravalle di assistere tale amministrazione nella costituzione, gestione ed organizzazione amministrativa e finanziaria della società a capitale interamente pubblico, cui partecipano un notevole numero di comuni dell’ambito territoriale, denominata SIC 1 S.r.l. e che ha per oggetto sociale “prestazioni di servizi di consulenza hardware e software, di e.d.p., sviluppo di reti e di quant’altro utile è necessario, per gli Enti Pubblici in generale ed i Comuni soci in particolare, per la implementazione di sistemi all’avanguardia nella informatizzazione dei servizi agli utenti e della propria organizzazione interna”. Di detta società è tutt’oggi consulente per la gestione finanziaria ed economica e si occupa della predisposizione dei bilanci consuntivi e preventivi e dei business plan.
Nel corso dell’anno 2012 ha costituito insieme con i colleghi Bellucci e Borgani, entrambi iscritti anche loro all’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona, una associazione professionale con sede in Falconara Marittima, via Nino Bixio n. 94, a sancire una collaborazione umana e professionale che data ormai da 25 anni.