Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

Giovanni Mattucci - Commercialista
Giovanni Mattucci

Giovanni Mattucci

Commercialista

3

La mia attività è improntata principalmente a sostegno delle Imprese avendo maturato una esperienza più che ventennale all'interno di società di capitali ricoprendo ruoli direttivi orientati alla responsabilità...

Indirizzo:
Via Martiri di Belfiore 147,
62012 Civitanova Marche (Macerata)
Matricola: 449/A - Note legali
Telefono: +39 0733 77122**
Cellulare: +39 328 203060**
Fax: +39 0733 77122**

Servizi offerti

Descrizione

La mia attività è improntata principalmente a sostegno delle Imprese avendo maturato una esperienza più che ventennale all'interno di società di capitali ricoprendo ruoli direttivi orientati alla responsabilità dei reparti Amministrazione, finanza e controllo.
Opero anche come supporto alle aziende in campo concorsuale valutando, all'occorrenza, la possibilità di strutturare procedure di concordato o ristrutturazione del debito ai sensi dell'art. 182bis L.F.

Curriculum

CURRICULUM VITAE
1 MATTUCCI GIOVANNI
2 Dati Anagrafici
MATTUCCI GIOVANNI
Nato a NAPOLI IL 29/06/1963
Residente in Via Dalmazia 150
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel.:0733/814577 Cell: 3282030606
e-mail: giovanni.mattucci@tin.it
PEC:mattuccigiovanni@legalmail.it
Nazionalità: Italiana
Stato Civile: Coniugato

3 Istruzione e Formazione
1981 Diploma maturita’ scientifica 42/60
1991 - Laurea in Economia e Commercio 98/110 - Università degli Studi di Ancona ***
2000 Iscrizione Albo Dottori Commercialisti di Macerata al numero 266 ora Albo Unico n. 449/A;
2002 Iscrizione Albo Revisori Contabili con provvedimento 15/10/2002 pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, supplemento n. 84 – iv serie speciale del 22/10/2002
4 Esperienze Professionali
Aprile 1991-Aprile 1992: Impiegato amministrativo presso Mondialtacco srl: le mansioni svolte sono state imperniate soprattutto verso la gestione contabile e fiscale della societa’ con particolare attenzione a tutti gli adempimenti contabili e fiscali previsti dalla normativa vigente.
Maggio 1992-Maggio 2000: Responsabile Amministrativo e Finanziario presso “ Il Lavoro Soc Coop a r.l. L’azienda opera nel settore tessile abbigliamento svolgendo attivita’ di facon per marchi prestigiosi come Marina Rinaldi, Max Mara, Ittierre spa, Perla.
Le mansioni svolte sono soprattutto indirizzate al controllo di gestione ed alla programmazione produttiva per arrivare ad una reportistica mensile che viene proposta al Consiglio di Amministrazione.
Mi occupo anche di tutta la parte relativa alla redazione del bilancio e dei dichiarativi fiscali; nonche’ dei rapporti con gli istituti di credito.(Banca Marche, Banca Popolare di Ancona, Banca Toscana).
Giugno 2000- 12/08/2008: Responsabile Amministrativo e Finanziario “ Paciotti spa”.
L’azienda opera nel settore calzaturiero assumendo oramai uno spessore internazionale in termini di brand e di quote di mercato.
Le mansioni svolte sono indirizzate in prevalenza verso la pianificazione finanziaria del gruppo Paciotti con particolare cura degli equilibri finanziari e delle operazioni di cash pooling fra le aziende collegate e controllate.( CESPA SRL, FOREVER SRL, SA.VI SRL).
Curo i rapporti con i gestori degli istituti di credito relazionando direttamente all’amministratore delegato.
Predispongo e curo con i gestori degli istituti di credito operazioni di copertura tassi e copertura cambi, relazionando all’amministratore le caratteristiche e le finalita’ dei contratti siglati.
Mi occupo inoltre, della redazione di bilanci mensili ai fini di un controllo di gestione focalizzato all’evidenziazione dell’evoluzione di alcune classi di costi indiretti. (Incidenza dei costi amministrativi, commerciali, finanziari, fiscali.)
In collaborazione con il Direttore di Produzione viene implementato un sistema di controllo di gestione finalizzato alla corretta gestione dei costi aziendali. (In modo specifico costi di natura industriale).
La reportistica viene consegnata ogni mese all’amministratore delegato.
E’ mia responsabilita’ tutto l’impianto contabile; il quale, con la collaborazione preziosa dei miei colleghi mi porta alla redazione della situazione contabile definitiva (comprensiva di tutte le scritture di assestamento,integrazione, rettifica, ammortamento.) che verra’ tradotta nel bilancio di esercizio redatto in autonomia.
E’ mio compito assistere gli organi di controllo (Collegio Sindacale, Revisore Contabile) durante le periodiche verifiche di controllo predisponendo la documentazione richiesta a tal fine.
Per cio’ che riguarda gli adempimenti contabili e fiscali, ho la responsabilita’ della redazione e stampa di tutti i libri contabili, sia quelli previsti dal codice civile (libro giornale, libro inventari) sia quelli disciplinati dalla normativa fiscale ai fini iva (registri iva).
Mi occupo della gestione completa dei modelli F/24 i quali vengono inviati telematicamente con l’ausilio dei programmi di remote-banking in dotazione all’azienda.
Eseguo personalmente la contabilizzazione del cosiddetto Ciclo del lavoro (contabilizzazione dei prospetti paga che vengono consegnati mensilmente dal Consulente del lavoro Esterno).
Affronto tutti i problemi fiscali definiti di normale routine legati sia alle imposte dirette che all’imposta sul valore aggiunto,arrivando alla redazione di tutti i dichiarativi i quali vengono poi consegnati al consulente esterno per l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate.
E’ sotto la mia responsabilita’ l’impostazione delle operazione di import/export nonche’ delle operazioni comunitarie sotto il profilo dell’imposta su valore aggiunto.
Curo, inoltre, l’aggiornamento fiscale di tutto il reparto amministrativo, formando, ove necessario, i colleghi posti sotto la mia responsabilita’.

08/10/2008- 13/03/2009: Direttore Amministrativo e Finanziario GRUPPO MERCURI- PRIMA IMMOBILIARE SAS: Il gruppo opera nel settore edile sia della gestione immobiliare che della costruzione. Le mansioni svolte sono per lo piu’ orientate alla riorganizzazione e gestione delle aziende del gruppo; con particolare attenzione alla gestione della variabile finanziaria che mi porta a contatto con gli istituti di credito che accompagnano la crescita del Gruppo Mercuri.
E’ in fase di sviluppo un progetto con la costituzione di un fondo immobiliare chiuso ( SGR costituito da un pool di banche) che dara’ vita ad un complesso residenziale e commerciale di oltre 60.000 mq composto da circa 300 appartamenti oltre a strutture commerciali e direzionali.
E’ in fase di implementazione un controllo di gestione articolato per ogni singolo cantiere al fine di raggiungere una buona conoscenza dell’evoluzione dei costi di ogni azienda.
Vengono affrontate tutte le problematiche fiscali che caratterizzano il settore edile, in modo specifico i molteplici aspetti dell’imposta sul valore aggiunto.
L’impianto contabile viene posto sotto la mia responsabilità.

16/03/2009 – 31/12/2009: Direttore Amministrativo e Finanziario della Eco Città Management srl- Civitanova Marche: L’Azienda nasce da un’operazione di conferimento con lo specifico scopo di gestire e coordinare il progetto immobiliare che viene denominato “ Eco Città”, che prenderà vita in Porto Potenza Picena (Mc) entro il 2012.
Il progetto prevede la realizzazione di un complesso immobiliare di circa 60.000 mq, in cui verranno realizzati circa 350 appartamenti di varie metrature,oltre alla realizzazione di un centro commerciale con spazi utilizzati sia a livello direzionale che a livello commerciale.
La compagine sociale dell’Azienda è costituita da soci italiani e da soci Israeliani;questi ultimi detengono la maggioranza del capitale sociale.
I Partners Israeliani fanno capo alla famiglia Rieger, proprietari del Gruppo Alrigh Capital.
Il gruppo opera in Europa (Olanda;Germania, Polonia, Italia) attraverso attività di investimento immobiliare e finanziario.
Le mansioni che mi sono state assegnate sono la completa implementazione del settore contabile; con particolare cura di tutti gli adempimenti antecedenti e successivi all’operazione di conferimento.
La redazione di tutti i libri sociali e degli adempimenti collegati ad essi; la redazione dei bilanci sociali e delle dichiarazioni fiscali che nasceranno dall’operatività aziendale sono di mia competenza.
E’ mia responsabilità la cura dei rapporti con gli istituti di credito per il reperimento degli affidamenti necessari alla copertura dei fabbisogni di liquidità.
La Eco Città Management srl opererà come Project Manager; tale posizione ha reso indispensabile l’implementazione di un controllo di gestione che avrà lo scopo di monitorare tutti i costi di gestione.Il sistema di controllo di gestione è sotto la mia responsabilità.
Tale sistema di controllo mi porta a relazionare periodicamente direttamente al Consiglio di Amministrazione con l’ausilio di una reportistica creata ad hoc (bilanci infrannuali completi di scritture di assestamento; con evidenziazione di risultati intermedi e di indici significativi economici,patrimoniali,finanziari).
Rimane sotto la mia responsabilità la gestione e l’aggiornamento della disciplina fiscale a vantaggio del reparto amministrativo; sia per cio’ che riguarda le imposte dirette, sia relativamente all’imposta sul valore aggiunto.
Dovrò anche occuparmi della scelta e formazione di eventuali figure amministrative che si renderanno necessarie all’interno dell’organizzazione aziendale.
E’ mia responsabilità la redazione e l’invio telematico dei modelli F24.
Mi occupo inoltre della redazione di tutta la contrattualistica aziendale. (appalti, Subappalti, Locazioni,preliminari di vendita e vendite.).
E’ mia cura la gestione dei rapporti con i partners Israeliani, rapporti che si sostanziano attraverso l’invio di specifica reportistica di natura finanziaria; reportistica mirante a porre in evidenza l’andamento del cash flow aziendale e del capitale circolante netto.

04/01/2010 – DATA ODIERNA: Direttore Amministrativo ,Finanza e Controllo Renergies Italia spa; Corridonia (Mc):

L’azienda opera nel settore Fotovoltaico; mercato che ha fatto rilevare in questi ultimi anni una grande crescita ma ha altresì palesato complessità particolari e specifiche.
La società è parte integrante di un grande Gruppo con sede legale in Milano: Il Gruppo Afin spa.
In questo contesto mi è stata affidata la Responsabilità di tre aree;L’area Amministrazione, l’area Finanza e l’area Controllo di gestione nonché la supervisione di una Società controllata che si occupa di ricerca e sviluppo.
Sotto la mia responsabilità opera una equipe di colleghi formata da 5 entità, con la collaborazione dei quali viene gestita tutta l’operatività aziendale.
L’azienda ha fatto registrare negli ultimi tre anni una crescita di fatturato notevole; ponendosi ai vertici del mercato nazionale e ponendosi in buona posizione per ciò che riguarda il mercato europeo.
In modo specifico mi occupo personalmente della pianificazione finanziaria, operando con un range di Banche attualmente attestanti a 9 Istituti di credito. ( Fra i quali Unicredit, San Paolo, Monte Paschi, Banca Popolare di Milano, BNL, Cariparma).
L’attività prevalente è relativa alla corretta gestione del Cash Flow al fine di conservare l’equilibrio finanziario societario.
Sono di mia competenza tutte le strategie in utilizzo e ripristino delle linee affidative aziendali.
Relaziono unicamente la mia attività all’Amministratore Delegato e al CFO di gruppo.
E’ mia la responsabilità della corretta impostazione contabile; fiscale e amministrativa della struttura.
Mensilmente vengono eseguite chiusure di bilancio infrannuali per un corretto e continuo monitoraggio della gestione aziendale.
Tutta la reportistica inerente a questa attività viene consegnata direttamente al CDA aziendale.
Attualmente l’area controllo di gestione svolge un’attività apprezzabile; ma si è in procinto di potenziare l’area dal momento che le complessità che caratterizzano il mercato delle energie rinnovabili presuppone un controllo più approfondito e basato sulle tecniche della preventivazione e del confronto con il budget.
Da un punto di vista strettamente operativo mi appartiene tutta le registrazione contabile del ciclo del personale, nonché la gestione ordinaria e in ravvedimento dei modelli F24.
E’ mio compito assistere nelle verifiche periodiche sia l’Organo di Controllo (Collegio Sindacale), Sia la Società di Revisione in materia di controllo legale dei conti.(Pricewaterhousecoopers Spa)
Sono posti sotto la mia responsabilità tutti gli adempimenti fiscali rinvenienti dall'attuale disciplina fiscale: modello Intra, Black List, spesometro, ecc.
Coordino tutta la fase legata ai procedimenti di preconsolidamento che sfoceranno nella redazione del bilancio Consolidato del Gruppo Afin spa.
In ultima analisi sono di sostegno al CDA aziendale per questioni inerenti il diritto societario; la redazione del bilancio di esercizio e degli allegati di legge viene gestita completamente dal sottoscritto.
Ove necessario sono di supporto alla gestione della contrattualistica aziendale, in modo specifico contrattualistica inerente i rapporti con agenti, intermediari, contratti di vendita.

Lingue Straniere

INGLESE: tecnico/commerciale; buono.
La padronanza della lingua inglese è in fase di ulteriore approfondimento grazie ad un corso di apprendimento resosi necessario per la presenza sempre crescente di rapporti con l’estero.


Conoscenze Informatiche
Sistemi Operativi: Windows 95-98-2000- XP – Windows 7
Programmi applicativi: Ottima conoscenza dei programmi del Sole 24Ore per la redazione del bilancio di esercizio e del Bilancio Consolidato. Ottima conoscenza del programma TOP VALUE, applicativo utilizzato per la programmazione aziendale ai fini di una politica di budgeting e reporting patrimoniale e finanziario. Buona conoscenza della piattaforma Ipsoa per la redazione del Bilancio di esercizio.
Microsoft Office: Ottima conoscenza di Word, Excel, buona di Access ma sicuramente migliorabile.
Programmi di remote Banking: TLQ QUERCIA – UNICREDIT BANCA
E-BUSINESS – ANTONVENETA SPA
INTERNET BANKING – GRUPPO UBI BANCA
INTERNET BANKING – SAN PAOLO IMI SPA
INTERNET BANKING – BANCA MARCHE SPA
Gestionali : Negli ultimi anni è stato utilizzato il gestionale TUN EMUL, sistema compilato in UNIX, ed il gestionale COSMO della OSRA.
Attualmente tutta l’attività gestionale viene eseguita con Navision della Microsoft.
Si sono utilizzati in passato gestionali quali SPIGA e AD HOC.
Vengono utilizzati software specialistici di gestione come la piattaforma TeamSystem e la piattaforma professionale " Via Libera" del Sole24Ore.
5 ULTERIORI ESPERIENZE DI STUDIO E APPROFONDIMENTO

Settembre 1994 – Febbraio 1995 : Corso di specializzazione indetto dalla regione Marche in gestione e controllo dei costi di esercizio.
Novembre 1995- Aprile 1996: Corso propedeutico e preparatorio all’esame di stato per dottori commercialisti tenuto presso l’Universita’ degli studi di Ancona.

- Si segnalano anche collaborazioni con studi professionali quali:
- STUDIO PALOMBINI – CIVITANOVA MARCHE
Vengono affrontate problematiche di natura societaria nonche’ operazioni di Finanza straordinaria (Trasformazioni, Fusioni)

- STUDIO BORRONI CARLA – CIVITANOVA MARCHE
Vengono affrontate problematiche legate alla gestione del personale nonche’ operazioni di normale gestione amministrativa e consulenziale per aziende medio piccole.


- WK CONSULTING & PARTNERS - CIVITANOVA MARCHE:

In qualità di collaboratore professionista vengono affrontate
problematiche relative al risanamento aziendale con studi di possibili soluzioni nell'ambito delle procedure preconcorsuali e concorsuali ex legge fallimentare. Redazione di piani industriali e piani di fattibilità per l'accesso al Concordato Preventivo o Piani di ristrutturazione ex art. 182bis L.F.

- Gestione della fase precoconcorsuale e adempimenti necessari per una corretta valutazione dello stato di insolvenza societario al fine di poter costruire il piano di risanamento aziendale.

L’appartenenza agli ordini dei dottori Commercialisti e dei Revisori Legali dei conti obbliga per legge il sottoscritto a partecipare a corsi di aggiornamento ai fini del conseguimento di crediti formativi su materie contabili, fiscali, diritto societario, commerciale e fallimentare, ecc.; in buona sostanza su quelle materie che caratterizzano il percorso professionale di un dottore commercialista o di un revisore legale dei conti.

Segnalo ulteriormente le seguenti attività di natura professionale svolte e attualmente in essere :

- Membro effettivo del Collegio Sindacale con incarico congiunto di
Revisione Contabile della spettabile Società: Raci srl di Milano.

- Sindaco supplente Gruppo Melania

- Dal Settembre 2009 al giugno 2011 Presidente del Collegio Sindacale
con incarico congiunto di Revisione Contabile della spettabile Società
Eurosyn Spa di Milano.

- Consulenza Aziendale in gestione organizzativa, fiscale, contabile e
societaria.

- Controllo di gestione e Operazioni Straordinarie.
- Gestione preconcorsuali e concorsuali nel risanamento aziendale
- Master in Diritto Fallimentare Form & Lex



Civitanova Marche li 30/09/2013


MATTUCCI GIOVANNI


Si autorizza il trattamento dei dati personali per gli usi consentiti dalla normativa vigente ai sensi del Dlgs 196/2003.