Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

Ideabi di Mauro Benassai - Ragioniere
Ideabi di Mauro Benassai

Ideabi di Mauro Benassai

Ragioniere

3

Buongiorno, A partire dal 2011, ho fondato uno studio che ha come attività prevalente quella del controllo di gestione e della tenuta della contabilità alle piccole e medie imprese, nonché svolgo una...

Indirizzo:
Via delle Medaglie D'Oro 15,
51100 Pistoia (Pistoia)
Matricola: aa - Note legali
Telefono: +39 328 457943**

Servizi offerti

Descrizione

Buongiorno,
A partire dal 2011, ho fondato uno studio che ha come attività prevalente quella del controllo di gestione e della tenuta della contabilità alle piccole e medie imprese, nonché svolgo una funzione di appoggio ad alcuni studi di commercialisti per il passaggio della contabilità e la chiusura dei bilanci.
Nelle aziende in cui ho lavorato precedentemente, ho ricoperto prevalentemente un ruolo direzionale, con particolare attenzione all’aspetto amministrativo e/o del controllo gestione. Mi sono anche occupato della gestione delle risorse umane, dalla ricerca e selezione (colloqui), alla gestione del post-assunzione.
Ritenendo le mie esperienze, peraltro sempre implementate con vari corsi di specializzazione, tali da consentire la libera professione, ho iniziato questa attività imprenditoriale, con acquisizione di partita iva.
Dispongo di una sede a Pistoia, e alcuni collaboratori. I miei attuali clienti si trovano però quasi tutti fuori Pistoia (Fucecchio, Altopascio, Chiesina Uzzanese, Prato). La particolarità del nostro studio è che svolgiamo il nostro lavoro direttamente presso gli uffici del cliente, su programmi gestionali propri del cliente, ad orari e giorni a lui più consoni e in base ad un fabbisogno individuato, oppure presso lo studio dei professionisti. Non c’è assolutamente bisogno di nessuna assunzione, ma semplicemente fatturiamo le nostre consulenze.
In periodi come quelli che stiamo attraversando questa formula sta incontrando molte adesioni. Inoltre ha il vantaggio che non essendoci nessuna forma di assunzione può essere interrotta in qualsiasi momento da parte del cliente.
Per maggiori informazioni, Invito a consultare il nostro sito www.ideabi.it.

Curriculum

STUDI E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito nel 1981 presso l'Istituto F.Pacini di Pistoia. Negli anni ho frequentato vari corsi di specializzazione. I più importanti sono:
- nel 1989 un corso di approfondimento sul tema "Il controllo dei costi";
- nel 1991 un corso su "Il controllo di gestione",
- nel 1992 un corso su "Amministrazione del personale",
- nel 2003 un corso sulla "Leathership" gestito dalla "Mind & Consulting",
- nel 2004 un corso su "Sistema di Qualità", in privato.
- nel 2007 un corso sul C.C.N.C. (Capitale Circolante Netto Commerciale) a Bologna.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal set. 1981 al apr. 1988 - Impiegato presso la "Marino Villi snc" di Montemurlo (PO), settore industria del legno, produttrice di cornici per quadri, con circa 40 dipendenti, come addetto alla contabilità di magazzino e al controllo dei costi di produzione. Mi occupavo in particolare dell'ottimizzazione delle risorse umane e delle materie prime. Agivo in stretta collaborazione con i vari capi-reparto dell'azienda e rispondevo del mio operato direttamente ai titolari.

Dal mag. 1988 al giu. 1992 - Impiegato presso la "Ariete srl", all’epoca a Calenzano (FI), settore piccoli elettrodomestici, con circa 150 dipendenti, come responsabile del controllo di gestione. Oltre alle normali mansioni di report, quali i rendiconti economici, mi occupavo direttamente del controllo delle risorse finanziarie e del controllo gestione. Curavo in prima persona i contatti con gli istituti di credito. Rispondevo del mio operato direttamente al direttore finanziario.

Dal lug. 1992 all'apr. 1998 - Impiegato come responsabile generale presso una grande azienda vivaistica, la "Matteini Piante srl" di Bottegone (PT) di primaria importanza nazionale ed internazionale con circa 40 dipendenti, nella quale gestivo sia la normale operatività di un ufficio amministrazione sia il reparto commerciale. Mi occupavo in prima persona delle visite ai clienti, della partecipazione a fiere di settore, in Italia e all’estero, e della stesura dei contratti commerciali. Oltre ai normali rendiconti economici periodici, redigevo anche i budget vendite per area. Rispondevo del mio operato direttamente ai titolari.

Dal mag. 1998 al set. 1999 - Impiegato presso la Poltroarredo di Quarrata (PT), settore mobili, con circa 110 dipendenti, come responsabile finanziario e del controllo gestione. Curavo in prima persona i contatti con tutti gli istituti di credito, nonchè il cash-flow finanziario. Disponevo i report aziendali, quali bilanci riclassificati, indici di bilancio, e budget economici. Curavo anche la gestione dell'organigramma aziendale e delle risorse umane in collaborazione col responsabile della qualità. Rispondevo del mio operato direttamente ai titolari.

Dal ott. 1999 al set. 2001 - Impiegato presso la "Texplissè spa" di Pistoia, settore abbigliamento, con circa 40 dipendenti. Qui ricoprivo il ruolo di responsabile amministrativo. Più precisamente mi occupavo degli adempimenti IVA, controllo e pagamenti fornitori, rendiconti economici periodici, controllo scritture contabili. Rispondevo del mio operato direttamente ai titolari.

Dal ott. 2001 al ago. 2005 – Impiegato presso un’azienda di Quarrata (PT), Group Sofà S.p.A., settore mobili, con circa 90 dipendenti come responsabile amministrativo e del controllo gestione. Curavo in prima persona i contatti con tutti gli istituti di credito, e il cash-flow finanziario. Disponevo vari report aziendali, quali bilanci riclassificati, indici di bilancio, e budget economici. Curavo anche la gestione dell'organigramma aziendale e delle risorse umane. Rispondevo del mio operato direttamente ai titolari.

Dal set. 2005 ad apr. 2011 – Impiegato presso un’azienda di primaria importanza del settore alimentare (Neri Sottoli) Zona Vinci - Empoli, con circa 40 dipendenti come responsabile del controllo gestione. Curavo in prima persona i contatti con tutti gli istituti di credito, e il cash-flow finanziario. Disponevo vari report aziendali, quali bilanci, indici di bilancio, e budget economici con cadenza mensile. Gestivo anche tutta la parte di tipo contrattuale con la G.D.O. (grande distribuzione organizzata). Ho affiancato il direttore commerciale nelle visite a clienti e nelle fiere di settore. Effettuavo visite di controllo per verifica posizionamento prodotti sullo scaffale e promozioni in atto. Curavo anche la gestione dell'organigramma aziendale e delle risorse umane. Rispondevo del mio operato direttamente ai titolari.

Dal mag. 2011 ad oggi – Responsabile Amministrativo in un’azienda settore Trasporti e Logistica di Fucecchio. Curo tutta la parte amministrativo-finanziaria dell’azienda, compreso la chiusura di bilancio. Dirigo un team di due persone. Mi occupo anche di tutti gli adempimenti fiscali.

NOTE
Dispongo di partita iva, perciò non è necessaria l'assunzione diretta. Posso svolgere le mie mansioni sia all'interno dell'azienda che presso il mio ufficio.

PRINCIPALI MANSIONI SVOLTE
- Gestione e coordinamento del personale area amministrazione / commerciale.
- Controllo/redazione bilanci infrannuali e scostamenti con budget economici;
- Gestione del cash-flow, e situazione finanziaria nel breve, medio, lungo periodo.
- Redazione budget economico previsionale, e reportistica ammin./finanziaria.
- Calcolo rimuneratività prodotto.
- Gestione rapporti con istituti di credito, compagnie assicuraz. Crediti.
- Redazione dei report statistici, di controllo e/o consuntivi dei punti vendita.

CONOSCENZE INFORMATICHE
Conosco i più comuni programmi per Windows (Excel, Word,) e altri gestionali non standard, dei quali ho sempre fatto strumenti indispensabili del mio lavoro.

REFERENZE
Lavorando da anni nel settore amministrativo-finanziario-gestionale, posso fornire su richiesta referenze di dottori commercialisti, direttori di banca e consulenti del settore.