Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Servizio richiesto

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

Tommaso Bongermino - Commercialista
Tommaso Bongermino

Tommaso Bongermino

Commercialista

3

10 contatti ricevuti a richieste e preventivi

L'attività dello studio Bongermino, sito a Lecce, nel capoluogo del Salento e composto da dottori commercialisti, avvocati e revisori contabili copre la contabilità e la fiscalità delle aziende che desiderano...

Indirizzo:
Via Francesco Milizia 75,
73100 Lecce (Lecce)
Matricola: 2554 - Note legali
Telefono: +39 0832 169214**
Fax: +39 0832 183170**

Servizi offerti

Descrizione

L'attività dello studio Bongermino, sito a Lecce, nel capoluogo del Salento e composto da dottori commercialisti, avvocati e revisori contabili copre la contabilità e la fiscalità delle aziende che desiderano un'assistenza personalizzata che li supporti nelle ordinarie attività di gestione aziendale e nelle loro scelte strategiche ed organizzative.

Lo studio è in grado di fornire assistenza sugli aspetti societari, legati all'ordinaria attività nonchè ad operazioni di natura straordinaria, quali: acquisizioni/vendite di attività, fusioni, scissioni, trasformazioni e riorganizzazioni in genere. Lo studio è in grado di fornire assistenza nella redazione del bilancio di esercizio, analisi di bilancio, valutazioni d'azienda, perizie e consulenze tecniche.

Finanziamenti agevolati, contributi, bonus fiscali ed incentivi a sostegno dello sviluppo aziendale.

Le opportunità non mancano, basta saperle cogliere!

Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti www.studiobongermino.it e www.katbusiness.it

Curriculum

Istruzione

Master di specializzazione in Fallimento e procedure concorsuali. IPSOA Formazione. Milano, 2013

Laureato in “Economia e Commercio” presso l'Università degli Studi di Lecce, discutendo una tesi dal titolo “La Corporate Governance delle Banche di Credito Cooperativo in Italia. Il caso BCC Marina di Ginosa”.

Stage di studio presso la Finance Academy under the Government of the Russian Federation – Mosca

Qualifica di “Analista Contabile” rilasciata da I.P.S.S.C.T. M. Bellissario di Ginosa (TA)

Specializzazione in “Commercio con l’estero” rilasciata da Regione Puglia.

Esperienze Professionali

Componente presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, di Lecce, della Commissione di Studio sul Diritto Societario.

Componente in seno al Consiglio di Amministrazione dell'Università del Salento - Nominato con D.R. n° 2130 per il biennio 2002/04.

Componente in seno alla Commissione Edilizia dell'Università del Salento - Nomina biennio 2002/04.

Fondatore nel 2007, insieme ad un gruppo altri partners della Cooperativa “Lecce Città Universitaria” e conseguentemente la cooperativa inaugura le "Officine Cantelmo", un progetto di rete sociale, incubatore di idee culturali ed innovative e nodo di incontro tra il mondo della formazione e quello lavorativo.

Amminitratore di società di gestione immobiliare.

Risposte inviate

10 Richieste di preventivo o consulenza ricevute. Chiedi anche tu

  1. Preventivo commercialista per apertura Partita IVA 25/1/2016 @ Brindisi

    Dovrei svolgere la mansione di interprete per lo SPRAR Brindisi i quali mi hanno chiesto di aprire una partita IVA altrimenti non posso lavorare! Tengo a precisare che lavorerei solo con prestazioni occasionali, quando loro mi chiamano, insomma!

    • Tommaso Bongermino
      Risposta 25/1/2016

      Buongiorno, in caso come il suo può scegliere di aprire una partita IVA aderendo il nuovo regime dei minimi (forfettario). Questo le permetterebbe di usufruire di importantissime agevolazioni in termini di costi. Occorre però prima di tutto capire se in base alla sua situazione ha i requisit per poter aderire a questo tipo di agevolazione. 

      In ogni caso è sempre opportuno un incontro personale (senza impegno) per spiegare il funzionamento, individuare le necessità e fare un preventivo di tutti i costi. 

      Se vuole, il nostro studio è a Lecce in via Francesco Milizia <omissis>(vicino piazza Ludovico Ariosto). Può chiamarci al numero <omissis>per individuare un giorno e un orario a lei comodo. 

      In una mail è difficile parlare di un argomento così complesso ma spero di essere già riuscito ad esserle utile.

      Cordialmente

      Tommaso Bongermino 


  1. Preventivo commercialista per Contabilità 30/9/2015 @ Lecce

    cerco un commercialista sulla zona di lecce e limitrofi esperto di contabilità agenzie viaggio e to.

    • Tommaso Bongermino
      Risposta 01/10/2015

      giorno sig.na

  1. Preventivo commercialista per Avviare Attività 12/8/2014 @ Maglie

    Salve, vorrei aprire una boutique di piante su internet avendo una partita IVA. Come funziona ? Grazie della vostra risposta.

    • Tommaso Bongermino
      Risposta 12/8/2014

      Gent.le sig. <omissis>, questo studio conosce molto bene questo tipo di attività in quanto sebbene non diffusissime nel nostro territorio, lo sono invece nella rete e ne annoveriamo già qualcuna tra i nostri clienti.
      Questo tipo di attività oltre a rientrare nella fattispecie delle vendite "on line" hanno caratteristiche che la rendono, da un punto di vista amministrativo e fiscale, diversa dalla stragrande maggioranza di attività. Anche l'Agenzia delle Entrate (molto molto attenta a tutto ciò che si vende on line) si è espressa con una serie di risoluzioni e circolari.
      Se lei ha già una partita IVA non è escluso che si possa usare la stessa per fare l'attività che intende svolgere (attività questa che se ben gestita può essere molto redditizia).
      Per essere però seri nella risposta che giustamente si aspetta, necessiteremmo però di diverse altre informazioni in modalità "botta e risposta".
      Purtroppo il nostro studio ha appena chiuso per ferie e la prima data utile per un incontro (gratuito) presso i nostri uffici di Lecce è il giorno <omissis>settembre. Se però vuole anticipare può richiederci una consulenza preliminare telefonica che consisterà generalmente in un breve colloquio telefonico (circa <omissis>minuti) nel quale affrontare la problematica e ottenere le prime indicazioni utili.

      Rimango in attesa di sue notizie.

      Dott. Tommaso Bongermino

  1. Preventivo commercialista per Consulenza Fiscale 15/7/2013 @ Brindisi

    informazioni a riguardo, contatti via email

    • Tommaso Bongermino
      Risposta 15/7/2013

      g. <omissis>

  1. Preventivo commercialista per Avviare Attività 15/7/2013 @ Copertino

    Richiesta PREVENTIVO per i servizi di : - Consulenza su : scelta forma giuridica - Avvio attività Preferenza per : Ditta individuale INFO Attività : Centro estetico con direttore tecnico + Vendita di cosmetici Sono previste operazioni di import extra UE Comune interessato : comune di Lecce Numero di dipendenti previsto : direttore tecnico + apprendista Altre INFO : Titolare - età <omissis>anni - disoccupato da più di <omissis>mesi Direttore tecnico - è in possesso dei re...

    • Tommaso Bongermino
      Risposta 15/7/2013

      Gent.le sig. <omissis>,

      se facciamo riferimento solo alla tipologia di attività che intende svolgere, la forma giuridica migliore è sicuramente la ditta individuale in quanto è la più semplice ed immediata oltre ad essere decisamente più economica sia in fase di costituzione che in fase di gestione (in fase di costituzione non occorre il notaio per costituirla e in fase di gestione ha dei costi bassi perchè è sufficiente una contabilità di tipo semplificato).

      Diventa importante la forma giuridica della SRL se vogliamo invece attuare politiche di protezione dell'eventuale patrimonio personale e per politiche di rapida espansione dell'attività. In questo caso i costi salgono sensibilmente.

      In caso di ditta individuale, il costo della costituzione si aggira intorno alle € <omissis>+ IVA per provvedere ai seguenti adempimenti:
      - Iscrizione ed apertura posizioni presso Ufficio IVA/Agenzia delle Entrate;
      - Predisposizione pratica di comunicazione DIA/SUAP presso il comune;
      - Predisposizione pratica di iscrizione presso l'Albo artigiani;
      Questi importi sono già comprensivi di tassa di iscrizione alla CCIAA e dei relativi bolli.

      Nel caso specifico di questa attività occorre anche una DIA sanitaria presso l'ASL ma per quella bisogna parlare con un tecnico (geometra, architetto, ingegnere).

      Occorre poi distinguere se ha necessità di fare l'iscrizione in CCIAA con contestuale inizio dell'attività oppure fare prima l'iscrizione e solo successivamente la comunicazione di inizio attività (in quel caso ci sono due pratiche camerali invece di una).

      Dal punto di vista dei dipendenti, la spesa più "antipatica" è l'inquadramento della "ditta con dipendenti" presso INPS e INAIL che va fatta solo una volta con la prima assunzione (circa € <omissis>.

      In realtà le sfaccettature possibili sono infinite e dipendono da tantissimi fattori (l'attività di un centro estetico è poi molto particolare e le raccomando di stare molto attento a non incappare in errori che possono costare multe salatissime).
      E' in realtà estremamente complicato, se non impossibile, fare un preventivo preciso solo sulla base di una mail (per quanto la sua sia ben fatta e ricca di importanti particolari).

      Per riuscire ad applicare una tariffa quanto più bassa possibile (senza balzelli e sorprese successive) e su misura per il suo caso immaginando i diversi casi possibili, è essenziale un colloquio personale dove discutere insieme della sua idea.

      <omissis>@gmail.com. I nostri siti web sono www.studiobongermino.it e www.katbusiness.it.

      In ogni caso, mi auguro di essere comunque riuscito a darle qualche delucidazione sul caso.

      Porgo i più cordiali saluti.

      Dott. Tommaso Bongermino




      ------------------------------------------------------------------------------------------------------
      Dott. Tommaso Bongermino

      E-mail <omissis> studio.katb@gmail.com
      E-mail <omissis> t.bongermino@katbusiness.it
      Web site: www.katbusiness.it
      Web site: www.studiobongermino.it

      DOTTORI COMMERCIALISTI – REVISORI LEGALI
      STUDIO PROFESSIONALE - KAT BUSINESS S.a.s.
      SEDE LEGALE: Via F. Milizia, <omissis>- <omissis>Lecce
      tel. +<omissis>fax +<omissis>



      D.L. <omissis>giugno <omissis>n. <omissis>e D.L. <omissis>dicembre <omissis>n. <omissis>(tutela dei dati personali)
      ------------------------------------------------------------------------------------------------------
      INFORMAZIONI STRETTAMENTE CONFIDENZIALI
      Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.
      ------------------------------------------------------------------------------------------------------
      CONFIDENTIALLY NOTICE
      This e-mail transmission may contain legally privileged and/or confidential information. Please do not read it if you are not the intended recipient(S). Any use, distribution, reproduction or disclosure by any other person is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify the sender and destroy the original transmission and its attachments without reading or saving it in any manner.