Fai la tua richiesta e ricevi subito proposte dai nostri professionisti
Consulenza Fiscale

Cliccando su "Invia Richiesta" accetti le norme sulla privacy.

Consulenza Fiscale e Tributaria

Consulenza su fisco e tasse per imprese e professionisti, dichiarazioni e adempimenti. Ti occorre una Consulenza Fiscale o Tributaria? compila ora la tua richiesta.

Angelo Martello

Buongiorno, il preventivo per la contabilità così dettagliatamente descritta è di euro <omissis>annue. Il costo è da imputarsi in larga parte agli adempimenti legati alle dichiarazioni fiscali (spesometro, studi settore, unico, iva irap) che...

Angelo Martello Dichiarazione dei Redditi a torino
Davide Andreazza

Buonasera, in merito alla sua gentile richiesta, le potrei proporre un preventivo a forfait, tutto compreso, senza ulteriori oneri, di euro <omissis>(oltre a Cassa di Previdenza ed IVA di legge). I rapporti, dopo un primo incontro conoscitivo...

Davide Andreazza Contabilità a Treviso
Alessandro Guidotti

Buongiorno Sig.ra <omissis> e grazie per la richiesta. Il costo per la verifica richiesta è di euro<omissis>omnicomprensivo per tutte le annualità. Se lo desidera può contattarmi allo <omissis>oppure al<omissis>. A presto, Alessandro Guidotti.

Alessandro Guidotti Consulente del lavoro a Aprilia
Francesca Costantino

Gentile Sig.ra Bea, il nostro migliore preventivo per la dichiarazione dei redditi in regime dei minimi è di <omissis>Euro. Se per lei va bene possiamo incontrarci presso il nostro studio per la reciproca conoscenza e per la consegna della documentazione necessaria per...

Francesca Costantino Dichiarazione dei Redditi a Roma

Richiedi un preventivo

È semplice: compila il modulo qui a fianco, avendo cura di descrivere dettagliatamente la tua richiesta.

Ricevi proposte

Un pool di professionisti selezionati riceverà la tua richiesta e ti fornirà la sua migliore proposta.

Valuta e scegli

Quando avrai ricevuto le proposte potrai scegliere il professionista da ingaggiare in base alle tue esigenze.


Consulenza Fiscale e Tributaria

La consulenza fiscale e tributaria è un’attività delicata e fondamentale per l’equilibrio interno di un’azienda. Gli imprenditori ricorrono sempre più spesso all’aiuto del consulente fiscale per orientarsi nella complicata normativa sui tributi e sulle imposte dirette e indirette, che devono essere esattamente calcolate e versate, sulla base del reale fatturato e soprattutto secondo scadenze prefissate.
Il Consulente Fiscale

Il Consulente Fiscale

Il consulente fiscale, può rendere dei servizi molto più preziosi ad un’impresa. Sia che si tratti di piccola, che di media impresa o di aziende più grandi, può individuare le più convenienti agevolazioni fiscali e contributive, a seconda dei requisiti necessari e può fornire un punto fermo nel rincorrersi delle diverse e confliggenti normative in materia fiscale, non solo a livello nazionale, ma anche europeo ed internazionale.

Solo lo studio approfondito di ogni singolo tributo, con le detrazioni e gli sgravi, ove consentiti, permette una valutazione della sua influenza fiscale sulle singole componenti societarie. E solo una grande abilità tecnica consente di suggerire gli adempimenti più indicati perché l’imprenditore eviti errori fatali. Inoltre è necessaria la conoscenza delle differenze fiscali dei diversi Paesi, in modo che si possa gestire anche il rapporto con aziende estere o la tassazione di sedi di aziende italiane all’estero.

Compiti e Attività del Consulente Fiscale

Compiti e Attività del Consulente Fiscale

  • L’esatta individuazione della situazione fiscale di un soggetto, con il calcolo delle imposte dirette ed indirette, le dichiarazioni dei redditi con i visti di conformità e le scadenze, atti ad evitare sanzioni e controversie;
  • Predisposizione degli eventuali ricorsi e gestione dei contenziosi;
  • L’individuazione della complessiva componente fiscale di ogni tipologia di contratto: con i clienti, i fornitori, i dipendenti, i collaboratori, ecc., in modo da saper scegliere sempre le soluzioni più convenienti;
  • L’analisi delle singole situazioni lavorative, organizzative, strumentali, di risorse alla luce delle leggi di settore, la valutazione del loro peso fiscale sul reddito aziendale e lo studio dei sistemi legali per contenere le uscite e pianificare la migliore strategia di trattamento delle imposte;
  • La cura dei rapporti con gli uffici amministrativi e l’assolvimento di tutti gli oneri nei loro confronti;
  • La composizione dei dissidi normativi internazionali e l’individuazione del credito d’imposta in ambito comunitario in caso di imprese con operazioni all’estero;
  • Applicazione della tassazione nelle società, con particolare riferimento ai dividendi sugli utili d’impresa per le persone fisiche e per i titolari di stock options, (i pacchetti azionari d’impresa).

Stai cercando un Consulente Fiscale e Tributario?

Richiedi un preventivo. Ricevi proposte da professionisti selezionati, gratuitamente e senza impegno. Preventivo

Sistema tributario, imposte dirette e indirette

Il sistema tributario italiano si basa su una duplice forma di imposizione, diretta ed indiretta, la cui applicazione dipende dalla tipologia dell’impresa e del suo reddito.

Imposte Dirette

Le Imposte Dirette sono quelle che colpiscono tutte le attività direttamente produttive di reddito della società, come per esempio:

  • L’IRPEF, ossia l’ Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche che colpisce il reddito delle ditte individuali;
  • L’IRES, l’Imposta sul Reddito delle Società, riservata alle società di capitali;
  • L’IRAP o Imposta Regionale sulle Attività Produttive, per le società di capitali, le ditte individuali, le società di persone.
Imposte Indirette

Le Imposte Indirette sono invece quelle che si applicano sui soli movimenti di ricchezza. Quando questa viene trasferita (compravendita) o consumata (godimento di un servizio):

  • L’IVA è l’Imposta sul Valore Aggiunto e si applica proprio sul valore che acquista un bene in ogni fase della produzione, l’aliquota ordinaria è il 22%, quella minima il 4% e l'aliquota ridotta, il 10%.
  • L’Imposta di Registro, che può essere fissa o proporzionale, va versata nel momento in cui si registrano determinati atti giuridici come il contratto di compravendita di un bene immobile, l’atto costitutivo di società.
  • L’Imposta Ipotecaria, anch’essa fissa o proporzionale a seconda dei casi, è quella che colpisce l’atto specifico della trascrizione o iscrizione di compravendite, successioni di beni immobili, costituzione di diritti reali nei registri immobiliari.
  • L’Imposta Catastale si applica alle volture catastali, alle compravendite, alle successioni e, a seconda degli atti,  è fissa o proporzionale.
  • L’Imposta Municipale Propria o IMU colpisce i valori immobiliari del patrimonio, in base ad un’aliquota da applicare alla base imponibile.
Altre Imposte

Ancora ci sono da considerare altre imposte come le Accise, le Imposte di bollo, l’Imposta sulla pubblicità, la Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), la Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU).

E ogni anno la legge finanziaria cambia i connotati del sistema tributario italiano, con interventi e modifiche di vario genere.

Oneri tributari e differenze fiscali per tipo di impresa (Tabella Comparativa)

Di seguito una tabella comparativa dei più importanti oneri tributari  e delle differenze fiscali tra ditta individuale e società di capitali.

Ditta individuale Società di capitali
Soggetti fiscali Individuo e impresa coincidono La società è una persona giuridica distinta dai soci
Costituzione fiscale Iscrizione CCIAA apertura P.IVA Registrazione atto costitutivo, approvazione dei soci, iscrizione nei Pubblici Registri, bollo ecc.
Base imponibile Confusione patrimonio personale e professionale Patrimonio sociale distinto da quello dei singoli soci
Tassazione Dichiarazione dei redditi (Proventi impresa e personali ai fini IRPEF) Duplice tassazione: Modello unico (reddito sociale tassato in capo alla società) Dichiarazione dei singoli soci (reddito personale derivante dalla società)
Vantaggi fiscali È più semplice ottenere contributi e finanziamenti regionali Gli utili possono essere sottratti alla tassazione mediante accantonamento e successiva distribuzione nel momento fiscale più propizio
Singole tassazioni IRPEF IRAP, IRPEG, Tassa Forfettaria Concessione Governativa

Preventivi richiesti da altri utenti

Tiziano Ossola

Buon giorno, sono il contitolare di una Società commerciale snc, nelle vicinanze di Chieri, vorrei se fosse possibile avere un preventivo completo annuale suddiviso in 12 mesi, comprensivo di ogni voce inerente all'attività (mod.unici, bilanci,dichiarazioni, invii telematici, ect), questo per aver chiaro il costo annuale del servizio.

Irene Panizzi

Gentilissimi,

siamo a chiedervi una valutazione per un rapporto di consulenza continuativa da effettuarsi su 2 aziende srl, con le seguenti caratteristiche.
A) Stima fatturato 2013 1,5M €; 4000 fatture attive; 700 fatture passive, dipendenti/collaboratori tra 5 e 10, 2 conti bancari
B) Stima fatturato 2013 500k €; 2500 fatture attive; 450 fatture passive, dipendenti/collaboratori tra 5 e 10, 3 conti bancari

In particolare avremmo bisogno di:

Consulenza contabile, fiscale e tributaria
le scritture coge di fatture attive/passive, documenti contabili (banca/cassa/carte di credito) sono fatte in azienda, ma devono essere acquisite periodicamente dal consulente per tutti gli adempimenti di legge, tra cui: liquidazione iva, trasmissione intrastat, redazione e deposito del bilancio, elaborazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali (unico, 770, etc.), assistenza all'impresa in ricorsi in commissione tributaria provinciale e regionale, assistenza all'impresa nell'individuare agevolazioni fiscali e contributive

Consulenza del lavoro
consulenza nella valutazione delle formule contrattuali piu' adatte al business, per la definizione del rapporto di lavoro, considerando aspetti economici, previdenziali e giuridici, e dunque tutti gli adempimenti relativi a dipendenti e collaboratori a progetto o amministratori:
- comunicazioni ai vari enti per : assunzioni / cessazioni / infortuni
- elaborazione cedolini paga
- elaborazione scritture per registrazione in contabilita' partite relative al personale
- elaborazione f24 mensile relativo al personale dipendente e parasubordinato
- dettaglio in excel dei costi relativi a ciascun dipendente / collaboratore
- dettaglio in excel del fondo tfr relativo a ciascun dipendente, e sua composizione
- trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali

Consulenza aziendale (occasionalmente)
consulenza per eventuali operazioni straordinarie e per la regolamentazione dei rapporti tra soci.
consulenza nell'individuazione di finanziamenti pubblici

Grazie anticipatamente dell'attenzione.
<em class="omissis">&lt;omissis&gt;</em>

Domeneghetti Filippo

Buongiorno, sono un agente di commercio...ho isogno di assistenza dopo un anno di difficolta'...il mio guadagno attuale non mi mette a disposizione un budget importane percui mi vedo costretto a che dere in anticipo la parcella..grazie

Fabio Salvo

Startup innovativa costituita nel 2014 abbiamo bisogno di gestione contabilità fiscale e tributaria + gestione buste paga

Marco Bonelli

Sono un consulente informatico in contabilità semplificata.
Ecco i dettagli:
fatturato annuo circa 70.000
fatture emesse circa 50
fatture ricevute circa 45

Si richiede un preventivo per:
contabilità + dichiarazioni (modello unico, irap iva etc etc spesometro)

Lorenzo Babbini

Buongiorno,
Mi occupo di realizzare siti web e di assistenza informatica.
Attualmente sono iscritto all'artigianato con il regime dei contribuenti minimi dall'anno 2009 ma a fine anno,per quanto ho capito, dovrò uscirne per via della fine dei requisiti.

Avrei bisogno di un preventivo per quello che riguarda la consulenza necessaria a capire cosa dovrò fare, quando lo dovrò fare per essere in regola con un eventuale nuovo regime fiscale.

Allo stesso preventivo aggiungerei inoltre il costo di quello che sarebbe la gestione
fiscale per la denuncia dei redditi annuale ed i vari adempimenti tipo compilazione modello unico, dichiarazioni fiscali varie,F24 di vario genere etc..

Per qualsiasi ulteriore informazione si necessiti per fare detto preventivo
rimango a disposizione.


<em class="omissis">&lt;omissis&gt;</em>

Rossi Marzio

Buongiorno, ho una ditta individuale e vorrei cambiare commercialista. Necessito di tenuta contab semplificata 100 fatture totali anno, dichiarazioni fiscali, imu/tasi.
Grazie

Gianluca Roveri

Buongiorno sono un libero professionista ingegnere. Emetto circa 15-20 fatture all'anno, in quanto fatturo direttamente ad una società di consulenza che a sua volta fattura al cliente finale. Fatturato di circa 60 - 80.000 euro anno. Pago l'IVA mensilmente solo sulle fatture emesse e trimestralmente cosegno al commercialista le fatture ricevute per le compensazioni. Riuscite a farmi un preventivo per la tenuta della contabilità e la dichiarazione annuale UNICO. Ad ottobre come sapete deve essere inviato all'INARCASSA una dichiarazione dei redditi per il calcolo dei contributi.

Stefano Dalla Pozza

La mia compagna gestisce un ben avviato negozio riparazioni calzature, credo con contabiltà semplificata, e pensava di inserire me come collaboratore familare, non come dipendente.Cosa comporta?
Essendo noi una coppia di fatto, è possibile?
Cosa costerebbe la gestione annuale in questo caso e cosa mantenendo l'attuale situazione? Tutto compreso, considerando che usualmente gli f24 li riceviamo compilati e facciamo noi il versamento on line.
Saluti, <em class="omissis">&lt;omissis&gt;</em>.

Lorenzo Fiamma

Desidero avere una consulenza fiscale per dei tributi inerenti a delle proprietà di famiglia non pagati