Facebook Commercialista.com Twitter Commercialista.com Linkedin Commercialista.com

Come fare per ottenere documenti anagrafici online?

Come fare per ottenere documenti anagrafici online?

richiedere-documenti-anagrafici-online

Quanti sono i documenti dei quali i commercialisti hanno bisogno? E quanto tempo perdono nella richiesta tra code agli uffici pubblici pubblici? Ecco una piccola guida sui documenti anagrafici che è possibile ottenere online: per dedicarsi alla professione e avere a disposizione tutti i documenti dei propri clienti…in un click!

Certificato di residenza online

Il certificato di residenza non è altro che il documento che attesta la residenza dell’intestatario del documento stesso. Contiene informazioni sull’indirizzo di residenza e sulle generalità quali nome, cognome, data e comune di nascita. A cosa serve? Ad accertare la residenza abituale dell’intestatario in uno specifico comune.

È possibile richiedere un certificato di residenza online su Visure Italia: il documento ottenuto verrà consegnato in formato PDF via e-mail. È possibile anche ricevere la copia originale via posta tradizionale: basta selezionare nel carrello la spedizione via “posta raccomandata” o tramite “corriere espresso”.

Certificato Stato di Famiglia online

Il certificato di stato di famiglia è un documento che può essere utile per avere benefici fiscali o economici. Qualche esempio? Il calcolo e rilascio di assegni familiari, per i quali il certificato di stato di famiglia deve essere consegnato al datore di lavoro, o la richiesta di assegni di maternità o aspettativa obbligatoria di maternità.

Anche in questo caso è possibile ottenere il certificato di stato di famiglia online facilmente e senza recarsi in comune. Il certificato verrà consegnato in formato PDF con un’e-mail, senza recarsi in comune. Se invece si ha bisogno del certificato dello stato di famiglia in formato cartaceo, è possibile richiederlo selezionando la modalità di spedizione, scegliendo a seconda delle esigenze tra “posta raccomandata” o “corriere espresso”. Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Certificato di Morte online

Il certificato di morte attesta l’evento del decesso, viene rilasciato dal Comune ma può essere anche richiesto online in pochissimi passaggi. È possibile richiedere il certificato di morte online su Visure Italia: per ottenere il documento è necessario indicare data e luogo del decesso della persona della quale si richiede il certificato di morte. Il certificato verrà inviato in formato PDF tramite e-mail, ma è possibile richiedere una copia originale che verrà consegnata via posta.

Il certificato di morte riporta:

  • le generalità del defunto
  • il suo stato civile
  • il luogo e la data del decesso
  • il numero, la parte e la serie dell’atto.

Il certificato di morte ha validità temporale illimitata su tutto il territorio nazionale e può essere rilasciato a chiunque ne faccia richiesta.